Sì all'intesa tra governo e sindacati per salvare le pensioni IPCT

Da: di Redazione

Lo scorso 30 maggio i Sindacati VPOD, OCST, SIT ed il Governo hanno trovato un'intesa sulle misure di compensazione da adottare, per scongiurare il crollo del 40% delle pensioni dell'Istituto di previdenza del Canton Ticino (IPCT) sull’arco del periodo 2012-2031.

Sì all'intesa tra governo e sindacati per salvare le pensioni IPCT
Foto di Markus Kammermann da Pixabay

In data 12 luglio il Governo ha licenziato il messaggio 8302 per la modifica parziale della Legge IPCT conformemente all’intesa.

L’assemblea intersindacale del 31 agosto, riunitasi a Lugano, invita tutte le deputate e i deputati del Gran Consiglio a votare a favore del messaggio 8302, che ratifica l’intesa e propone al Parlamento la modifica di legge IPCT.

La modifica di legge permette di evitare che una generazione di assicurati (impiegati, docenti cantonali e comunali, poliziotti, operatori sociosanitari, operai, ecc.) si veda ridotta le rendite del 40%.

Chi voterà contro o si asterrà su questa importantissima modifica di legge porterà una responsabilità indelebile nei confronti di una generazione intera di assicurate e di assicurati IPCT (17'000 persone), in quanto la penalizzerà ingiustamente e pesantemente nella rendita pensionistica: ed inoltre danneggerà anche il tessuto economico ticinese, trattandosi di persone principalmente residenti in Ticino.