Articoli "I diritti del lavoro"

• Intervista a Roberto Pomari

Intervista a Roberto Pomari, presidente del Film Festival dei diritti umani di Lugano (FFDUL) e direttore del Palacinema di Locarno. Discuteremo con lui di democrazia il prossimo 29 novembre alla prossima Assemblea del Gruppo pensionati VPOD. Il Sig. Pomari ha lavorato per molti anni come manager del settore radiotelevisivo, è stato responsabile di vari progetti audiovisivi nazionali e direttore aggiunto in RSI.

Continua a leggere

• Guardare alla tecnologia con occhio esperto

L’assemblea 2018 del Gruppo pensionati VPOD Ticino è stata arricchita dalla conferenza di Paolo Attivissimo, il quale ha parlato del vero costo della tecnologia che viene spesso sottovalutato da molti, soprattutto dai “nativi digitali”. L’esperienza delle persone anziane potrebbe invece permettere loro di trattare la tecnologia in modo più ponderato.

Continua a leggere

• Assemblea Gruppo pensionati all'insegna della tecnologia!

Care affiliate e cari affiliati, l’anno volgie al termine e siamo felici d’invitarvi all’annuale assemblea del Gruppo pensionati che si svolgerà venerdì 30 novembre, alle ore 14:30 al ristorante Casa del popolo di Bellinzona.

Continua a leggere

• I pensionati VPOD alla scoperta della Valsolda!

Giovedì 20 settembre il Gruppo pensionati VPOD ha chiuso l’estate 2018 nel migliore dei modi recandosi nella regione comasca affacciata sul ramo settentrionale del lago Ceresio. Prima tappa a Castello, bellissimo borgo medievale ricco di storia, arte e natura. Poi trasferta al Lago di Piano, una bellissima riserva naturale dalle notevoli ricchezze faunistiche e floreali.

• Conferenza federativa molto istruttiva

Il 22 marzo scorso all’Hotel Olten si è svolta la nona Conferenza federativa dei pensionati VPOD 2018. Una delegazione del nostro Comitato pensionati ha preso parte alla riunione e ha avuto la possibilità d’incontrare i compagni d’oltralpe, d’ascoltare interessanti relazioni su temi nazionali e internazionali e discutere delle questioni statutarie.

Continua a leggere

• Guardare insieme, per vedere meglio

Intervista a Stelio Righenzi, coordinatore del Gruppo "Guardando insieme".

• Una colta visione dell'ozio

Una colta visione dell’ozio Ringraziamo il relatore Pietro Ortelli, già docente di lingua e letteratura italiana alla SCC di Bellinzona e già presidente del sindacato OCST Docenti, il quale durante la sua ricca presentazione sul tema del « Diritto all’ozio », è stato capace di inanellare visioni di diversi autori e farci riflettere al fatto che l’ozio è in realtà il luogo del pensiero come origine dell’autocoscienza e della responsabilità, e non semplicemente il « non fare niente ».

• Un’annata all'insegna dell’attualità

Lo scorso 30 novembre al Ristorante La Casa del Popolo di Bellinzona ha avuto luogo l’assemblea 2017 del Gruppo pensionati. In quest’occasione è stato possibile fare un resoconto dei numerosi accaduti di quest’anno e introdurre il Gruppo alle novità proposte dal Sindacato: una collaborazione con la rassegna cinematografica « Guardando insieme » e il tema dell’anno 2018, ovvero « Gli anziani e la tecnologia ».

Continua a leggere

• Una gita 2017 elettrizzante!

​In un magnifico giovedì settembrino, il nostro Gruppo pensionati si è recato a Personico per visitare l’impianto idroelettrico della Nuova Biaschina, il fiore all’occhiello della catena produttiva dell’Azienda Elettrica Ticinese. Il gruppo ha poi preso la teleferica del Tremorgio, pranzato in capanna e passeggiato attorno all’omonimo laghetto in compagnia di un illustre geologo. Una giornata all’insegna dell’energia e del buonumore!

• Diritto all'ozio?

Non siamo più capaci di oziare, e questo purtroppo sembrerebbe valido anche per le persone anziane. Ma che ne è dell’ozio nella società attuale? Oziare significa veramente non fare nulla? Perché è importante difendere il diritto all’ozio? Ce lo spiega Pietro Ortelli, già docente di lingua e letteratura italiana alla SCC di Bellinzona e già presidente del sindacato OCST Docenti. a cura di Ermete Gauro, presidente Gruppo pensionati VPOD

Continua a leggere

• Il punto dell'attualità sindacale nell'incontro dei pensionati

Il 12 settembre 2019, una delegazione del gruppo pensionati VPOD Ticino ha incontrato la Commissione latina dei pensionati SSP, in gita a Sessa nel Villaggio vacanze del Sindacato per il 5° anno di fila. La mattinata è inoltre stata arricchita dalla presenza di Stefan Giger, segretario centrale VPOD SSP, il quale ha presentato alcuni temi importanti per l’attività del Sindacato, nonché alcune riflessioni sul futuro de “iGrappoli” di Sessa.

Continua a leggere

• Democrazia: un concetto importante ma complicato

Nella prossima Assemblea dei pensionati VPOD Ermete Gauro, esperto in scienze sociali e delegato per l’integrazione fino a fine 2009, discuterà con Roberto Pomari sulle derive della democrazia ai giorni nostri, tema attuale come non mai, vista la situazione internazionale e i diversi esempi di populismo presenti in molte nazioni. Pubblichiamo l’intervista di Lorena Gianolli a Ermete Gauro, presidente del Gruppo pensionati VPOD, per preparare questa interessante conferenza.

Continua a leggere

• Invito Assemblea 2019 Gruppo pensionati VPOD - 29 novembre 2019, ore 14:30, Palacinema Locarno

Gentili pensionate, cari pensionati, siamo lieti di invitarvi alla nostra prossima Assemblea del Gruppo pensionati VPOD! Dopo un breve riassunto dell’attività annuale del nostro Gruppo, premieremo i veterani del Sindacato, che quest’anno hanno raggiunto 25, 40, 50 o addirittura 60 anni di affiliazione!