• Una colta visione dell'ozio

Una colta visione dell’ozio Ringraziamo il relatore Pietro Ortelli, già docente di lingua e letteratura italiana alla SCC di Bellinzona e già presidente del sindacato OCST Docenti, il quale durante la sua ricca presentazione sul tema del « Diritto all’ozio », è stato capace di inanellare visioni di diversi autori e farci riflettere al fatto che l’ozio è in realtà il luogo del pensiero come origine dell’autocoscienza e della responsabilità, e non semplicemente il « non fare niente ».

• Un’annata all'insegna dell’attualità

Lo scorso 30 novembre al Ristorante La Casa del Popolo di Bellinzona ha avuto luogo l’assemblea 2017 del Gruppo pensionati. In quest’occasione è stato possibile fare un resoconto dei numerosi accaduti di quest’anno e introdurre il Gruppo alle novità proposte dal Sindacato: una collaborazione con la rassegna cinematografica « Guardando insieme » e il tema dell’anno 2018, ovvero « Gli anziani e la tecnologia ».

Continua a leggere

• Una gita 2017 elettrizzante!

​In un magnifico giovedì settembrino, il nostro Gruppo pensionati si è recato a Personico per visitare l’impianto idroelettrico della Nuova Biaschina, il fiore all’occhiello della catena produttiva dell’Azienda Elettrica Ticinese. Il gruppo ha poi preso la teleferica del Tremorgio, pranzato in capanna e passeggiato attorno all’omonimo laghetto in compagnia di un illustre geologo. Una giornata all’insegna dell’energia e del buonumore!

• Diritto all'ozio?

Non siamo più capaci di oziare, e questo purtroppo sembrerebbe valido anche per le persone anziane. Ma che ne è dell’ozio nella società attuale? Oziare significa veramente non fare nulla? Perché è importante difendere il diritto all’ozio? Ce lo spiega Pietro Ortelli, già docente di lingua e letteratura italiana alla SCC di Bellinzona e già presidente del sindacato OCST Docenti. a cura di Ermete Gauro, presidente Gruppo pensionati VPOD

• Conferenza federativa molto istruttiva

Il 22 marzo scorso all’Hotel Olten si è svolta la nona Conferenza federativa dei pensionati VPOD 2018. Una delegazione del nostro Comitato pensionati ha preso parte alla riunione e ha avuto la possibilità d’incontrare i compagni d’oltralpe, d’ascoltare interessanti relazioni su temi nazionali e internazionali e discutere delle questioni statutarie.

Continua a leggere

• Guardare insieme, per vedere meglio

Intervista a Stelio Righenzi, coordinatore del Gruppo "Guardando insieme".

Continua a leggere

• Assemblea Gruppo pensionati all'insegna della tecnologia!

• Guardare alla tecnologia con occhio esperto

L’assemblea 2018 del Gruppo pensionati VPOD Ticino è stata arricchita dalla conferenza di Paolo Attivissimo, il quale ha parlato del vero costo della tecnologia che viene spesso sottovalutato da molti, soprattutto dai “nativi digitali”. L’esperienza delle persone anziane potrebbe invece permettere loro di trattare la tecnologia in modo più ponderato.