VPOD Ticino

NOMINE Assemblea di Regione VPOD Ticino, 21.05.2021

Presidente: Michela Pedersini

COMITATO REGIONE VPOD TICINO
(presidente + 16 membri/16 supplenti)

Settore pubblico (6)
Comuni/Grigioni/Aziende pubbliche (1):
Lucia De Marco (m) – Augusto Canonica (s)
Invitato: Roberto Jörg - S. Bernardino GR

Docenti (2):
Adriano Merlini (m); Romano Dominoni (s)
Zenia Toniolo (m); vacante donna(s)

Impiegati Stato:
Giovanni Marvin (m); Samantha Cudazzo (s)

Organizzazione sociopsichiatrica (1):
Valentino Garaffa (m); Celestina Gambaro (s)

Polizia / Strutture carcerarie (1) :
Aldo Zwikirsch (m); vacante donna (s)
Invitato: Filippo Poma (strutture carcerarie)

Settore sociosanitario (8)
Assistenza e cura a domicilio/settore ambulatoriale (2):
Verena Katz (m) – Aimi Alfio (s)
Claudia Prati (m) – Arianna Mattioli (s)

Case anziani (2):
Anthea Gianora (m) – Michele Sperolini (s)
Mara Malinovic (m) – Stefano Bezzolato (s):

Cliniche (1):
Monica Vanotti (m) – Jessica Poeta (s)

Istituzioni sociali (1):
Valentina Karakoç (m) – Lucio Negri (s)
Invitata: Stefania Martinez (nidi)

Ospedali EOC (2):
Giuseppina Statti (m) – Wally Galasso (s)
Icilio Polidoro (m) – Gabriele Macconi (s)

Fondazioni culturali (1)
OSI/MASIL/PROCOM (1):
Andreas Laake (m) – Alice Nicotra (s)

Pensionati (1)
Graziano Pestoni (m) – Loredana Fontana (s)

COMM. VERIFICA CONTI VPOD TI
Luca Crivelli – Maria Mattioli– Felice Ruffa

ASSEMBLEA DELEGATI VPOD CH
Membri: Lucia De Marco – Claudia Prati – Giuseppina Statti - Monica Vanotti;
Romano Dominoni – Graziano Pestoni – Roberto Martinotti.
Supplente: vacante donna.
Aldo Zwikirsch partecipa senza diritto di voto come membro CN VPOD CH

COMITATO CANTONALE USS-TICINO
Membri: Romano Dominoni – Raoul Ghisletta – Lorena Gianolli;
Roberto Martinotti – Michela Pedersini – Stefano Testa.
Supplenti: Fausto Calabretta – Massimo Mantovani

Per informazione (nominati da altri organi)

COMITATO NAZIONALE VPOD CH
Aldo Zwikirsch

COMMISSIONE VERIFICA CONTI GRPK
Felice Ruffa

TRIBUNALE ARBITRALE VPOD CH
Avv. Giovan Maria Tattarletti (m) - Avv. Graziana Rigamonti Villa

COMITATO ESECUTIVO USS-TI: Raoul Ghisletta
ASSEMBLEA DELEGATI USS CH: Raoul Ghisletta
COMITATO ESECUTIVO COLONIE: Giancarlo Nava - Annamaria Nicoli Brazzola - Zenia Toniolo

Obiettivi 2021 stabiliti dall’assemblea VPOD

1. Migliori condizioni nel settore sociosanitario
Il Sindacato VPOD ha adottato le rivendicazioni settoriali per ospedali/cliniche, case anziani, istituzioni sociali, servizi d’assistenza e cura a domicilio nonché strutture psichiatriche, divulgandole pubblicamente e sottoponendole al Consiglio di Stato. Le rivendicazioni sono state illustrate nel dettaglio in un documento specifico e sono volte al miglioramento degli standard contenuti nei contratti di prestazione sociosanitari tra il Cantone e gli enti sussidiati.
Il segretario VPOD Ticino ha depositato delle mozioni a sostegno delle stesse.
Il Sindacato VPOD Ticino continuerà la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e la mobilitazione del personale in vista del raggiungimento degli obiettivi, sia a livello cantonale, sia a livello nazionale: un primo momento è previsto con la manifestazione a Bellinzona del 29 maggio 2021.

2. Stop al massacro delle rendite dell’IPCT
I sindacati VPOD, OCST e CCS sostengono il messaggio 7784 del 15 gennaio 2020 “Attribuzione all’Istituto di previdenza del Cantone Ticino (IPCT) di un contributo integrativo di CHF 500 mio per la copertura del costo supplementare delle garanzie di pensione concesse agli assicurati con più di 50 anni nell’ambito della riforma dell’IPCT entrata in vigore il 1° gennaio 2013”: purtroppo il messaggio è ancora inevaso dal Parlamento. I sindacati hanno effettuato in aprile 2021 un incontro alla Commissione della gestione per sbloccare la situazione.
Il Sindacato VPOD Ticino intende avviare una campagna di informazione dei dipendenti sulla difficile situazione, per preparare la necessaria mobilitazione. Il Sindacato dovrà occuparsi anche dell’informazione della popolazione in caso di referendum. La mancata approvazione del messaggio significherebbe un taglio inaccettabile del 40% delle rendite in primato di contributi rispetto a quelle in primato di prestazioni: sarebbero toccati direttamente impiegati cantonali, docenti e dipendenti di enti esterni affiliati all’IPCT, assicurati dopo 1.1.2013 o che al 1.1.2013 avevano meno di 50 anni ed erano già assicurati.

3.Per il miglioramento della scuola pubblica
Il 23 settembre 2020 il Parlamento ha approvato alcuni miglioramenti nella scuola dell’obbligo (docente d’appoggio nella scuola dell’infanzia e nella scuola elementare, riduzione del numero massimo di allievi, laboratori e maggiori sgravi per parte dei docenti di classe nella scuola media): un passo nella giusta direzione dell’inclusione e della qualità, che il Sindacato VPOD monitorerà nell’applicazione prevista per il periodo 2021-2024.
Il Sindacato VPOD Ticino intende ora concentrarsi su ulteriori interventi progressisti per una scuola democratica e di qualità: il superamento dei livelli nella scuola media; la diminuzione del numero di studenti per sezione nelle scuole medie superiori; il potenziamento dei percorsi formativi oggi gravati dal numero chiuso; la riduzione delle ore lezione settimanali dei docenti per compensare l’aumento della mole di lavoro, gli oneri legati alla digitalizzazione, nonché il carico burocratico nella scuola.

4. Per asili nido di qualità e per la conciliazione famiglia-lavoro
La direttiva 2019 del Dipartimento sanità e socialità per il finanziamento di nidi e centri extrascolastici, con le nuove forchette salariali, ha portato ad un miglioramento delle condizioni di lavoro in numerosi nidi e strutture extrascolastiche, come pure in una riduzione delle rette a carico delle famiglie. Anche il numero di posti è cresciuto.
Il Sindacato VPOD Ticino si impegnerà nel 2021 nella trattativa con i datori di lavoro (ATAN) per un CCL, che dovrà estendere i miglioramenti a tutte le strutture.
Il segretario VPOD sta lavorando per giungere entro fine 2021 ad un controprogetto all’iniziativa popolare VPOD asili nido di qualità per le famiglie, che consolidi i passi avanti avvenuti grazie ai mezzi della riforma fiscale-sociale.

5. Per la parità di genere
Il Sindacato VPOD Ticino si batterà per far approvare dal Parlamento ticinese la petizione per un Ufficio cantonale per la parità dei sessi sul modello del Canton Vaud, che è stata consegnata il 26 giugno 2019 con 4’073 firme.
Il Sindacato si impegnerà a portare avanti le rivendicazioni VPOD per la parità di genere.

6. Internalizzare i servizi di sicurezza e di pulizia!
Dopo la bocciatura parlamentare della mozione Ghisletta per l’internalizzazione dei servizi di sicurezza e di pulizia sono continuati gli approfondimenti per il lancio di un’iniziativa popolare. Il lancio dell’iniziativa popolare sarà valutata al termine della pandemia, ricercando un ampio appoggio, oltre quello già assicurato dall’USS Ticino e Moesa.

7. Più posti di lavoro d’utilità pubblica per i disoccupati di lunga durata
Il Sindacato VPOD valuterà l’esito della discussione parlamentare sull’iniziativa Ghisletta per la creazione di un Ente per lavori d’utilità pubblica. Potrebbe essere fatto un controprogetto dalla Commissione parlamentare sanità e sicurezza sociale. La situazione della pandemia Covid rende molto attuale la proposta.

8. Raddoppio degli assegni figli in Ticino
Il Sindacato VPOD sostiene il raddoppio degli assegni per le famiglie con figli a carico (di base e di formazione), al fine di aumentare il potere d’acquisto in Ticino delle famiglie, confrontate con un arretramento preoccupante: vedi iniziativa parlamentare del segretario VPOD del 3 maggio 2021.

9. Sostegno finanziario all’Orchestra della Svizzera italiana
Il Sindacato valuterà l’esito dell’iniziativa parlamentare Ghisletta per finanziare l’Orchestra con i conti ordinari del Cantone e dei Comuni, che è al vaglio della Commissione formazione e cultura: la Lega ha fatto un rapporto di minoranza contrario, la maggioranza non ha ancora elaborato il rapporto favorevole. Entro il 2023 è necessaria una soluzione finanziaria solida per l’OSI.

10. Vigilanza su telelavoro e digitalizzazione
Il Sindacato VPOD Ticino porterà nel mese di agosto 2021 le rivendicazioni per migliorare il regolamento cantonale del telelavoro dopo un anno di funzionamento. Attenzione andrà anche al regolamento sul telelavoro della Città di Lugano.
Anche i fenomeni dello smartworking e della digitalizzazione necessiterà attenzione per evitare derive pericolose a danno dei diritti dei lavoratori.