Per la giornata di sciopero femminista indetta dalle Assisi femministe nazionali, la rete Nate il 14 giugno e il Collettivo Iol’8 ogni giorno hanno proposto una giornata di attività di sensibilizzazione in Piazza del sole a Bellinzona. Le attività sono iniziate alle ore 12:00. Le militanti si sono radunate in un pic nic femminista, durante il quale è andata in scena la recita “Cucù, sono a casa” di Katya Troise e Francesco Mariotta, che vuole proporre uno sguardo nella violenza domestica. Lo spettacolo è stato ripetuto 3 volte, come le 3 volte al giorno in cui la polizia svizzera deve intervenire per casi di violenza domestica, e mostra come anche in una coppia che può sembrare felice possa invece celarsi una nota stonata.
Le militanti hanno poi avuto modo di condividere riflessioni, momenti di vita o leggere poesie e testi femministi durante un momento di microfono libero. Vi era ugualmente la possibilité per le/i presenti di intraprendere il Percorso ad ostacoli ludico esperienziale allestito dal Collettivo iol’otto ogni giorno ha , che rappresentava tutte le fatiche e discriminazioni in cui una donna deve passare durante la sua vita.
Alle 15:19 il Gruppo donne dell’Unione sindacale svizzera ha poi lanciato l’Assedio al Castello dei privilegi, un flash mob di denuncia perché è stato calcolato che da quell’orario a causa della discriminazione salariale ogni donna in Svizzera smette di essere retribuita rispetto ai suoi colleghi.
Precariato, pensioni misere, bodyshaming, … discriminazioni che le donne conoscono bene e che bisognerà sovrastare perché le donne possano raggiungere l’ambita parità!
Dalle 18:00 è poi partito un Corteo unitario che da Piazza del Sole ha raggiunto Piazza Governo a Bellinzona al quale hanno partecipato un milliaio di persone, donne e uomini alleati, per occupare lo spazio pubblico in difesa delle donne. Come sottolineato dalle diverse attività organizzate nell’arco della giornata, la parità dev’essere una lotta complessa e costante, portata avanti su vari fronti, ed è essenziale che tutte e tutti vi prendano parte!