Gruppo donne VPOD

Le donne purtroppo non ottengono mai nulla facilmente... ma l'unione fa la forza e insieme possiamo far cambiare le cose. Raggiungi il Gruppo donne VPOD! A breve, organizzeremo una riunione per conoscerci e discutere dell'attività del Gruppo.

Per maggiori informazioni, contatta la nostra responsabile:

Lorena Gianolli
079 560 05 21​

• Assemblea donne VPOD - 4 aprile 2019, ore 20.00, Cinema Lux di Massagno

Cara collega, ti aspettiamo all’assemblea delle donne del Sindacato VPOD Ticino per discutere delle azioni da intraprendere in tutti i luoghi di lavoro il 14 giugno, giornata nazionale dello sciopero delle donne.

• Presentazione ufficio per la Parità del Canton Vaud - 18.11.2019

Lunedì 18 novembre, ore 20.00 alla Casa del Popolo di Bellinzona l’Agenda 54 Donne elettrici ed il Sindacato VPOD Ticino organizzano un incontro con Maribel Rodriguez, direttrice dell’Ufficio per la Parità del Canton Vaud (Bureau de l’égalité entre les femmes et les hommes - BEFH). Una serata utile per tracciare la via anche in Ticino a favore di una migliore promozione della parità e delle pari opportunità, alla quale tutti gli interessati sono invitati.

Continua a leggere

• Videoconferenza rimandata: Un vaccino contro le molestie e il mobbing?

La difficile situazione sanitaria che stiamo attraversando e le relative preoccupazioni che ne derivano hanno distolto l’attenzione da altri problemi che possono esistere sul posto di lavoro. Per questo il Gruppo donne VPOD organizzerà presto una conferenza per rimettere l’accento sulle molestie di vario tipo sul posto di lavoro, contro le quali purtroppo non è ancora stato trovato un vaccino. Visto l'interesse suscitato e la complessità del tema, la serata verrà organizzata in presenza in data da definire. Maggiori informazioni verranno date tramite newsletter e il periodico sindacale "I diritti del lavoro".

Continua a leggere

• Il Sindacato VPOD Ticino rivendica la creazione dell’Ufficio per la parità di genere

A fine febbraio l’Ufficio federale di statistica (UFS) ha pubblicato i dati della Rilevazione salariale in Svizzera per l’anno 2018. Le donne rappresentano il 61% delle persone che percepivano un salario inferiore ai 4'000 franchi al mese per un posto a tempo pieno. All’opposto il vertice della piramide salariale è occupato principalmente da uomini, che rappresentano l’81% dei dipendenti che percepivano un salario mensile superiore ai 16'000 franchi. Tra il 2014 e il 2018 le disparità salariali tra uomini e donne sono leggermente aumentate (settori privato e pubblico), passando dal 18,1% nel 2014 al 19,0% nel 2018: il 45% di queste disparità salariali resta inspiegabile.