Il punto dell'attualità sindacale nell'incontro dei pensionati

Il 12 settembre 2019, una delegazione del gruppo pensionati VPOD Ticino ha incontrato la Commissione latina dei pensionati SSP, in gita a Sessa nel Villaggio vacanze del Sindacato per il 5° anno di fila. La mattinata è inoltre stata arricchita dalla presenza di Stefan Giger, segretario centrale VPOD SSP, il quale ha presentato alcuni temi importanti per l’attività del Sindacato, nonché alcune riflessioni sul futuro de “iGrappoli” di Sessa.

Il rincaro dei costi della salute, la mancanza di personale qualificato per gli istituti di cura e per le case anziani, la revisione dell’AVS e della LPP, i problemi dei rendimenti del secondo pilastro, … Sono solo alcuni dei temi che hanno interessato Stefan Giger dalla sua nomina. Problematiche complesse, per le quali purtroppo non è ancora stata trovata una soluzione che possa soddisfare la maggioranza della popolazione svizzera, questo a causa d’interessi evidentemente differenti.

Ermete Gauro, presidente del Gruppo pensionati VPOD Ticino, ha poi presentato l’attività del nostro gruppo, sottolineando l’importanza della gita e dell’assemblea pensionati, le quali possono sempre contare su una numerosa e allegra partecipazione.
Graziano Pestoni, presidente dell’Unione sindacale Ticino e Moesa, ha poi parlato delle tematiche che interessano attualmente l’USS, ovvero le trattative sull’accordo quadro con l’Europa, il problema del dumping salariale e l’importanza del servizio pubblico e del ripristino delle regie federali.

La mattinata si è conclusa con un ringraziamento ad Antonella Cozzi, nuova direttrice della struttura de iGrappoli, la quale è riuscita rilanciare l’attività del centro vacanze del Sindacato, ricercando sempre nuove soluzioni per interessare vacanzieri e potenziali clienti. Numerosi sforzi sono stati fatti per potenziare ulteriormente questa bellissima struttura, e le frequenti visite della Commissione ne dimostrano la validità. Vi invitiamo quindi a recarvici anche voi, godendo inoltre dei privilegi concessi alle/agli affiliat* VPOD

Contatti

Sindacato VPOD
Via S. Gottardo 30
6900 Lugano

Tel +41 (0)91 911 69 30

Enable JavaScript to view protected content.