Il rincaro dei costi della salute, la mancanza di personale qualificato per gli istituti di cura e per le case anziani, la revisione dell’AVS e della LPP, i problemi dei rendimenti del secondo pilastro, … Sono solo alcuni dei temi che hanno interessato Stefan Giger dalla sua nomina. Problematiche complesse, per le quali purtroppo non è ancora stata trovata una soluzione che possa soddisfare la maggioranza della popolazione svizzera, questo a causa d’interessi evidentemente differenti.
Ermete Gauro, presidente del Gruppo pensionati VPOD Ticino, ha poi presentato l’attività del nostro gruppo, sottolineando l’importanza della gita e dell’assemblea pensionati, le quali possono sempre contare su una numerosa e allegra partecipazione.
Graziano Pestoni, presidente dell’Unione sindacale Ticino e Moesa, ha poi parlato delle tematiche che interessano attualmente l’USS, ovvero le trattative sull’accordo quadro con l’Europa, il problema del dumping salariale e l’importanza del servizio pubblico e del ripristino delle regie federali.
La mattinata si è conclusa con un ringraziamento ad Antonella Cozzi, nuova direttrice della struttura de iGrappoli, la quale è riuscita rilanciare l’attività del centro vacanze del Sindacato, ricercando sempre nuove soluzioni per interessare vacanzieri e potenziali clienti. Numerosi sforzi sono stati fatti per potenziare ulteriormente questa bellissima struttura, e le frequenti visite della Commissione ne dimostrano la validità. Vi invitiamo quindi a recarvici anche voi, godendo inoltre dei privilegi concessi alle/agli affiliat* VPOD