Risposte ad alcune richieste VPOD docenti

Lo scorso 14 novembre il Dipartimento educazione cultura e sport (DECS) ha fornito alcune risposte alle richieste del Sindacato VPOD docenti, avanzate nello scorso mese di giugno. Altri punti sono ancora in fase di approfondimento.

Prova d’assunzione per docenti incaricate
La docente incaricata può, dopo il congedo maternità pagato, concorrere per l’anno scolastico successivo e chiedere nel contempo un congedo non pagato per l’anno intero: in tal modo non deve rifare la prova d’assunzione nell’anno scolastico in cui rientra, ma “brucia” (al pari della docente nominata) uno dei tre anni di congedo non pagati durante la carriera, previsti dall’art. 50 della Legge sull’ordinamento degli impiegati e docenti. Viceversa se la docente incaricata non concorre dopo il congedo maternità pagato, non “brucia” un anno di congedo non pagato, ma deve rifare la prova d’assunzione nell’anno scolastico in cui rientra.

Rientro dopo il congedo non pagato
Il DECS non intende modificare l’art. 30 cpv. 5 del Regolamento dipendenti dello Stato: esso prevede che il congedo non pagato per le docenti è di regola concesso per l’intero anno scolastico. Il DECS ritiene importante assumere un docente incaricato durante l’intero anno scolastico e assicurare la continuità didattica. Le eccezioni sono limitatissime.

Codirezione nelle scuole
Il DECS intende promuovere il job sharing per la funzione di direttore delle scuole cantonali, in modo da allargare il numero di candidate con oneri famigliari.

Petizioni dei docenti SMS
La petizione per eliminare un consiglio di classe nel primo semestre verrà ac- colta dal DECS nell’anno scolastico 2020/21, mentre a partire dal 2020 ogni docente che porta alla maturità degli studenti riceverà un’indennità di fr 30 per studente.

Approfondimenti in corso
Sono in corso i lavori per il profilo professionale del docente (il gruppo di la- voro si riunirà a inizio dicembre). Si attendono proposte del DECS per migliorare l’applicazione del congedo paternità e la situazione dei docenti di lingue e integrazione (loro collocamento nella scuola media e miglioramento del regolamento in quo al numero di ore da assegnare agli allievi bisognosi). Abbiamo chiesto pure una quantificazione dei collegi docenti nelle scuole professionali e un chiarimento sul calcolo degli stipendi iniziali nelle scuole professionali.

Maternità e anzianità di servizio
Abbiamo interpellato il Consiglio di Stato sui congedi maternità pagati che cadono nelle vacanze scolastiche e sul congedo d’anzianità in caso di grado d’occupazione che varia nella carriera del dipendente.

Contatti

Sindacato VPOD
Via S. Gottardo 30
6900 Lugano

Tel +41 (0)91 911 69 30

Enable JavaScript to view protected content.