Pensionati

Il Sindacato VPOD difende i diritti dei pensionati nel sistema previdenziale (vecchiaia e invalidità) sostenendo le iniziative popolari per i miglioramenti (es. Iniziativa AVS plus) e i referendum contro i peggioramenti.

I rappresentanti del Sindacato VPOD negli organi direttivi, che gestiscono le casse pensioni autonome (Stato, Comuni, Ente ospedaliero cantonale), sorvegliano il rispetto dei diritti dei dipendenti e dei pensionati, in particolare nei cambiamenti dei regolamenti e per la compensazione del carovita. Il Sindacato informa regolarmente i propri membri su questi temi.

Il contributo dei pensionati VPOD alla vita del sindacato è molto utile: essi portano infatti la loro esperienza nella riflessione collettiva e partecipano all'azione sindacale (manifestazioni, raccolte firme, prese di posizione, articoli, ecc.). Nel Sindacato VPOD Ticino è attivo il gruppo pensionati, che dispone di un comitato che si riunisce regolarmente. A livello cantonale, rispettivamente nazionale, esso collabora con il Movimento dei diritti dell'anziano e del pensionato e la Commissione nazionale dei pensionati VPOD.

Contatti

Sindacato VPOD
Via S. Gottardo 30
6900 Lugano

Tel +41 (0)91 911 69 30

Enable JavaScript to view protected content.