No alle pigioni abusive, Sì alla trasparenza

Iniziativa popolare per l'introduzione del formulario ufficiale ad inizio locazione. Firma e fai firmare!

Che cosa è il formulario ufficiale?
Il formulario ufficiale ad inizio locazione è un modulo che riporta la pigione versata dal precedente locatario, gli eventuali aumenti e la loro motivazione. È lo strumento che permette all’inquilino di contestare la pigione iniziale se questa è abusiva.

Perché vogliamo introdurre il formulario ufficiale?
Perché limita gli aumenti abusivi a ogni cambio d’inquilino.
Perché contribuisce a ridurre le pigioni.
Perché si applica anche ai contratti dei locali commerciali, sempre più in difficoltà a causa delle pigioni troppo alte.
Perché é uno strumento semplice, che non comporta inutile burocrazia e non genera controversie, al contrario favorisce un rapporto di locazione basato sulla trasparenza.
Perché è già stato introdotto in altri sei Cantoni, dando ottimi risultati.
Perché è a vantaggio di inquilini e proprietari corretti che potranno sempre adattare la pigione come sinora, se hanno motivi giustificati.
Perché anche oggi si può contestare la pigione iniziale, ma se non si conosce quanto pagava il precedente inquilino, è praticamente impossibile farlo.
Perché è importante mantenere il diritto dell’inquilino di contestare la pigione iniziale.
Perché favorirà il monitoraggio del mercato, attraverso la raccolta di dati per tipologia di alloggi e di pigioni, che daranno la reale situazione del mercato immobiliare.

Il formulario esiste già in 7 Cantoni. Esso consente di avere maggiore trasparenza e permette all’inquilino di far valere in modo chiaro i propri diritti. Il formulario contribuisce a contenere l’aumento degli affitti, che può avvenire ad ogni cambiamento d’inquilino. Infine serve per le statistiche dell’alloggio. È quindi importante che venga introdotto anche in Ticino!

Firma quindi l'iniziativa e falla firmare ai tuoi conoscenti!

Iniziativa popolare legislativa_10 firme
Cartolina iniziativa_3 firme