Diciamo NO al Centro educativo chiuso per minori!

Firmate la petizione "No all'apertura del centro educativo chiuso per minori".

Fate sentire la vostra voce: No al progetto di un centro educativo chiuso per minori (CECM) proposto dal messaggio 7086 del Consiglio di Stato:

Diciamo NO alla legge sulle misure restrittive della libertà dei minorenni collocati nei centri educativi (CEM).

Diciamo NO a misure disciplinari, carcerarie per i minori quali esempio le cinghie al letto o la chiusura in camera per 7 giorni.

Diciamo NO a queste misure d'esclusione sociale.

13.11.2017 Petizione CECM PDF (101.6 kB)
  • Opponiamoci al Centro educativo chiuso per minori!

Il Messaggio 7086 del Consiglio di Stato relativo al progetto di un centro educativo chiuso per minori (CECM) suscita parecchie perplessità dal punto pedagogico-educativo, sulla reale utilità di tale struttura e sui costi finanziari che genererebbe. In alcuni cantoni oltre Gottardo, le strutture chiuse per adolescenti sono quasi vuote, sotto-occupate o chiuse. Non sarebbe quindi meglio aiutare i giovani in altro modo?

• Petizione contro l’apertura del “Centro chiuso per minori”, consegna delle firme

Saranno consegnate alla cancelleria dello Stato il prossimo 1 febbraio alle ore 11 le 472 firme raccolte dal Sindacato VPOD, principalmente tra gli operatori sociali e soprattutto tra coloro che lavorano nel settore dei minori, contro la decisione del Consiglio di Stato di aprire un Centro Chiuso per Minori (CECM), contenuta nel messaggio 7086/2015.