• 14.06.2017 - Non ho l'età

• 08.03.2017 - Donne sulle frontiere

• « J’ACCUSE! » azione di protesta, 14.06.2018

Alle 11.30 dello scorso 14 giugno una delegazione del Gruppo donne USS Ticino e Moesa, del Coordinamento e della GISO hanno declamato il proprio “J’accuse” davanti al Tribunale penale federale di Bellinzona. La sindacalista Chiara Landi ha elencato una quarantina di accuse verso datori di lavoro, politici, ma anche verso l’intera collettività per le continue discriminazioni che sono tuttora perpetrate.

Continua a leggere

• La parità all'acqua di rose non fa per noi!

Dopo l’azione "J'accusa" svolta nella mattinata del 14 giugno, il Gruppo donne dell’Unione sindacale Ticino e Moesa e il Coordinamento donne della sinistra hanno organizzato a Bellinzona una discussione sulle modalità per raggiungere la parità, declinandola in cinque “ingredienti”.

Continua a leggere

• NO alla violenza sulle donne!

Domenica 25 novembre nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il Gruppo Donne USS Ticino e Moesa e il Coordinamento donne della sinistra organizzeranno un momento di discussione sul tema: «Dalla Convenzione di Istanbul ai progetti di lotta e prevenzione». L'evento si svolgerà dalle 17 alle 18.30 a Balerna, presso la sede dell’Associazione Cultura Popolare.

Continua a leggere

• Fare politica: un mestiere a rischio per le donne? Molestie sessuali nell'epoca della rete

Nell'ambito della campagna per i 50 anni dall'introduzione del diritto di voto alle donne ticinesi e alla vigilia delle elezioni cantonali, il Coordinamento donne della sinistra e il Gruppo donne dell'Unione Sindacale Svizzera Ticino e Moesa vi invitano a riflettere sul fenomeno dell'odio in rete (Hate Speech) e delle molestie sessuali che colpiscono le donne in politica. Appuntamento venerdì 22 marzo 2019, alle ore 17.30 presso la sala di Palazzo Civico di Bellinzona