VPOD Docenti

• Condizioni imprescindibili per la riapertura delle scuole in Ticino

Il Sindacato docenti VPOD Ticino, a fronte dell’ipotesi di riapertura delle scuole ticinesi in data 11 maggio, esprime le seguenti richieste imprescindibili:

• Perché è importante essere membri di VPOD docenti

VPOD è il sindacato ticinese che affilia il maggior numero di professionisti dell’insegnamento di ogni ordine e grado ed è dunque il principale rappresentante della categoria nelle trattative contrattuali e di politica scolastica con le autorità competenti.

Continua a leggere

• Successi sindacali e trattative in corso

Le prestazioni pensionistiche sono parte integrante delle condizioni contrattuali e dunque dell’attrattiva economica professionale. I docenti passati recentemente a beneficio della pensione o che vi accederanno nei prossimi anni (over 58 nel 2020) beneficeranno ancora di rendite basate sul modello del primato delle prestazioni: il sindacato è così riuscito a rintuzzare l’effetto nefasto del cambiamento di sistema previdenziale effettuato nel 2012, tutelando almeno 1/3 dei dipendenti pubblici dell’epoca (gli over 50).

• Critici sulla nuova griglia oraria per i Licei

Il Sindacato VPOD ribadisce ancora la sua critica alla decisione del CdS del 23 marzo 2020 di implementare la nuova griglia oraria per i licei a partire dal prossimo anno scolastico. I docenti non solo non sono stati coinvolti nella sua elaborazione, ma sono stati tagliati fuori da una seria consultazione al punto che non hanno nemmeno potuto visionare le osservazioni fatte dai loro vari gruppi disciplinari di sede.

• “Demeritocrazia” e docenti

Il Sindacato ha raccolto voci allarmate tra i docenti del Cantone preoccupati per un’imminente entrata in vigore a tappeto di una valutazione sistematica dell’operato dei docenti.

Continua a leggere

• Alcune dritte sulla formazione continua

A settembre 2019 è scaduto il primo quadriennio del nuovo regolamento della formazione continua dei docenti; voci critiche e allarmate provenienti da diversi colleghi e alcuni collegi della Scuola Media sono giunte al sindacato.

Continua a leggere

• Sindacato VPOD a disposizione dei docenti per la correzione salariale

Il Sindacato docenti VPOD è a disposizione per la richiesta di correzione dello stipendio iniziale e della carriera salariale, condizionati in alcuni casi dall’errata applicazione delle due classi in meno e in altri casi da una riduzione del 3% del salario. Questo vale per i docenti assunti nel periodo 1.9.1997 - 31.8.2013. Sono toccati tanto i docenti delle scuole comunali, quanto quelli delle scuole cantonali.