Consegnate oltre 4'000 firme per l'Ufficio parità!

Oggi il Sindacato ha consegnato le 4'073 firme a sostegno della petizione per l'ufficio cantonale per la parità fra donna e uomo. Il tema è molto sentito dalla popolazione del Ticino, ed è quindi ora che l'azione cantonale per le pari opportunità venga rilanciata e valorizzata!

Due mesi fa, il Sindacato ha lanciato questa petizione al Gran Consiglio per invitare il Consiglio di Stato a procedere la creazione di un Ufficio cantonale per la parità tra donna e uomo, sul modello di quello esistente nel Canton Vaud. Le donne rappresentano i due terzi dei membri VPOD Ticino e sono fondamentali per il buon funzionamento dei servizi pubblici!

È ora di concretizzare la parità tra uomo e donna prevista dalle Costituzioni del nostro Cantone e della Svizzera e le oltre 4'000 persone sensibili al problema che hanno sottoscritto la petizione VPOD ne sono la prova.

Se realizzato, l’Ufficio permetterà di offrire consulenze specializzate e sostegno giuridico, di sviluppare campagne di sensibilizzazione e di creare materiale formativo, in modo da incoraggiare a tutti i livelli la concretizzazione della parità anche in Ticino.

Il tema verrà trattato nei prossimi 18 mesi. Ringraziamo tutte le persone che hanno sottoscritto quest'importante petizione e non mancheremo di riportare le future informazioni riguardanti l'attuazione della petizione.