Mille persone a Bellinzona contro il taglio delle pensioni

Con cuore e con coraggio mercoledì 14 dicembre alle 17:30 in Piazza Governo a Bellinzona un migliaio di persone si sono radunate contro la politica della maggioranza del Parlamento, che sta demolendo passo dopo passo ogni attrattiva dell’impiego pubblico e parapubblico! Ed hanno richiesto al Parlamento, simbolicamente e brevemente circondato con una rete, una soluzione rapida per evitare l’ennesimo taglio delle pensioni dell’Istituto di previdenza del Canton Ticino.

Nessuna caccia alle streghe per le email!
Lo scorso 14 dicembre Raoul Ghisletta (a nome del gruppo PS) ha depositato una mozione che chiede al Consiglio di Stato di regolare in modo ragionevole la possibilità per i rappresentanti del personale cantonale (commissioni del personale ed associazioni del personale) di inviare alle/ai dipendenti cantonali comunicazioni di interesse collettivo per posta elettronica. L’invio di email con temi sindacali e analoghi equivale di fatto ad un volantinaggio cartaceo e non si vede perché debba essere proibito dal Governo. Il Governo ad es. può definire delle modalità che prevedano l’invio delle email da parte del datore di lavoro o da account di posta elettronica riconosciuti.

La mozione chiede pure al Consiglio di Stato di rinunciare a prendere sanzioni, rispettivamente di annullare le eventuali sanzioni prese in base alla vigente regolamentazione della questione, con particolare riferimento all’inchiesta amministrativa promossa in questi giorni nei confronti di responsabili della Rete delle pensioni, che suscita tensioni tanto inutili, quanto pericolose tra il personale cantonale.

Immagini della giornata d'azioni contro l'ulteriore taglio delle pensioni IPCT!

Durante la giornata dello scorso 14 dicembre si sono svolte numerose azioni simboliche per opporsi al taglio del 20% delle pensioni cantonali. L'azione davanti al Palazzo delle Orsoline ha radunato 1'000 persone provenienti da tutto il Ticino.

Galerie: Manifestazione RDP - 14.12.2022