La gita è iniziata in Valsolda con una visita guidata del borgo e della chiesa parrocchiale di Castello. Brian Subinaghi, la nostra guida, ci ha infatti raccontato che durante il medioevo il borgo era fortificato, e che poi il castello fu “convertito” a chiesa con la cristianizzazione. Nel 1695 Paolo Pagani, artista nativo del borgo, affrescò la volta in qualità di ex voto, rendendola quella che oggi è denominata la “Cappella Sistina lombarda”, dipingendo una straordinaria moltitudine di figure, con una complessa ed inconsueta iconografia.
Al termine della visita, il Gruppo ha poi proseguito direzione Menaggio e dopo aver lautamente pranzato al ristorante del Laghetto di Piano, si è recato presso il centro informativo della Riserva naturale. Il responsabile ci ha allora accolti mostrandoci un documentario per illustrarci la ricchezza naturale della riserva, la quale grazie al suo assetto biologico composto da habitat diversi, è una vera e propria sintesi descrittiva del paesaggio circostante. Il responsabile ci ha poi parlato delle difficoltà riscontrate nella gestione di un’area naturale protetta e raccontato alcuni aneddoti sulla flora e la fauna del luogo.
Il Gruppo ha poi finito allegramente questa bellissima giornata con un ultimo rinfresco in compagnia.
Ringrazio di cuore Fabio Masdonati, il quale mi ha aiutata molto nell’organizzazione della gita, le guide per le loro colte e interessanti spiegazioni e naturalmente tutti i numerosi partecipanti per la loro simpatia!