Verifica dell’imposta alla fonte 2019 (redditi 2018)

Chi è imposto alla fonte, a gennaio, deve aver ricevuto, dal datore di lavoro, l’attestato ricevuta imposta alla fonte relativo ai redditi assoggettati e alle imposte pagate nell’anno 2018.

Ogni dipendente deve verificare che il suo attestato sia corretto. In particolare, occorre verificare che eventuali modifiche nella situazione familiare siano state tenute in conto.

Inoltre ogni dipendente assoggettato all’ imposta alla fonte può chiedere deduzioni particolari entro il 31 marzo 2019, nei limiti delle direttive cantonali (se almeno il 90% del reddito familiare complessivo è conseguito in Svizzera): questo vale per il riconoscimento di deduzioni quali versamenti di premi assicurazioni vita, terzo pilastro, deduzioni km per lunghi tragitti casa-lavoro, alimenti per i figli ed ex coniugi, deduzioni sociali particolari (es. disabilità di un figlio o per spese importanti in caso di malattia).

Previo appuntamento, gli associati VPOD possono rivolgersi gratuitamente al Sindacato portando:

- buste paga 2018, attestato imposta alla fonte 2018
- indicazione del conto bancario o postale con IBAN per eventuale rimborso.

In caso di errori di aliquota (percentuale d’imposta applicata) il periodo per la richiesta di correzioni è al massimo di 5 anni a ritroso: in tal caso occorre produrre la documentazione per i relativi anni.