STOP al doppio Master CSI-DFA in educazione musicale

Il Sindacato VPOD docenti ha criticato il doppio master per insegnare educazione musicale nelle scuole medie. Dopo discussione con il Dipartimento educazione cultura e sport (DECS), il Conservatorio della Svizzera italiana (CSI) e il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) lo scorso 10 ottobre è giunta la decisione di metter fine al doppio master CSI-DFA in Educazione musicale, necessario per insegnare musica nelle scuole ticinesi.

© Pixabay

di Adriano Merlini, presidente VPOD docenti

I direttori Alberto Piatti (DFA) Christoph Brenner (CSI) hanno comunicato che le due formazioni torneranno ad essere proposte separatamente. Gli attuali studenti e le attuali studentesse del doppio Master termineranno la loro formazione a giugno 2024. Il Master in Insegnamento dell’educazione musicale per il livello secondario I non sarà riproposto, prima che gli attuali studenti e le attuali studentesse abbiano terminato il loro percorso. Quando è stato concepito il doppio Master -spiegano Brenner e Piatti- l’intento era quello di dare a giovani diplomati e diplomate le più ampie possibilità professionali a livello di scuole dell’obbligo e scuole di musica in tutta la Svizzera.

L’esperienza di questi anni ha però mostrato che la quasi totalità degli studenti e delle studentesse è rappresentata da persone già di una certa età, interessate esclusivamente all’insegnamento nella scuola dell’obbligo ticinese, motivo per cui non ha più particolare senso imporre i due Master in com- binazione. Questa decisione implica che il Master DFA non sarà più riproposto annualmente, bensì in base al fabbisogno cantonale. Ciò potrebbe comportare per le persone interessate l’impossibilità di formarsi in Ticino in determinati anni e potenzialmente anche per un periodo di diversi anni. Il Master EME del CSI invece sarà offerto in base al numero d’iscrizioni, essendo rivolto ad un mercato di lavoro principalmente extra-cantonale.