NO alla RFFA

Il 28 settembre l’assemblea dei delegati del Sindacato VPOD nazionale ha rifiutato il pacchetto che abbina sgravi fiscali e sostegno all’AVS, decidendo a maggioranza di sostenere il referendum. Firmate l’allegata cartolina!

L’Unione sindacale svizzera ha deciso di dare libertà di voto ai sindacati membri sul progetto di legge federale sulla riforma fiscale e sul finanziamento dell’AVS (RFFA). Secondo la maggior parte dei delegati del Sindacato VPOD gli elementi negativi della RFFA sono sostanzialmente prevalenti e giustificano il referendum. La RFFA abolirebbe sì gli statuti speciali concessi alle imprese estere, ma li sostituirebbe con altri privilegi fiscali, che permetterebbero importanti riduzioni delle imposte pagate dalle imprese; inoltre il dumping fiscale tra Cantoni si intensificherebbe notevolmente. Questa concorrenza fiscale accresciuta tra Cantoni comporterebbe quindi importanti perdite fiscali, in particolare per le città a i comuni: pertanto essa minaccerebbe gravemente i servizi pubblici.

Una minoranza di delegati VPOD ha per contro sostenuto l’accordo fiscale-sociale, sottolineando l’importanza del finanziamento supplementare per l’AVS e indicando che la battaglia contro le politiche fiscali ingiuste deve essere combattuta a livello cantonale.

di Katharina Prelicz-Huber, presidente Sindacato VPOD nazionale

Cartolina Referendum NO RFFA

28.11.2018 NO alla RFFA PDF (1,084 kB)
  • Comunicato comitato ticinese contro la RFFA

Il comitato ticinese contro la RFFA continua la raccolta di firme a sostegno del referendum nazionale. A tutt’oggi ( a un mese dalla scadenza del termine referendario) sono state raccolte in Ticino oltre 3'500 firme. Anche a livello nazionale la raccolta prosegue in modo spedito e vi sono buone possibilità che il referendum possa avere un esito positivo.

Continua a leggere

• Riuscito referendum contro la RFFA!

Il comitato contro la riforma fiscale e sul finanziamento dell’AVS (RFFA) ha raccolto 55'000 firme. Si voterà quindi il 19 maggio prossimo, anche perché alcune migliaia di firme sono state raccolte da un comitato di destra contrario all’aumento dei contributi sociali per l’AVS.

Continua a leggere