Sostieni le/i candidati VPOD nell'elezione per la cassa pensioni cantonale! Vota lista n.4!

Nelle prossime settimane gli assicurati dell'Istituto di previdenza del Canton Ticino (IPCT) saranno chiamati ad eleggere i loro rappresentanti nel Consiglio d’amministrazione. Il delicato momento impone la presenza di persone qualificate ed esperte, che sappiano tutelare gli interessi di tutte e di tutti gli assicurati, sia di quelli più vicini al pensionamento, sia delle generazioni più giovani, trovando il corretto equilibrio tra l'esigenza di risanare l'IPCT e la necessità di garantire anche in futuro pensioni adeguate. Il Sindacato vi invita pertanto a sostenere i suoi rappresentanti sulla lista n.4 "Sindacato del personale dei servizi pubblici e sociosanitari (VPOD)” e, in particolare, i due membri uscenti, Adriano Merlini e Giovan Maria Tattarletti, affinché venga data la necessaria continuità al lavoro iniziato negli scorsi anni in un contesto economico particolarmente difficile.

Vota lista n.4 Sindacato del personale dei servizi pubblici e sociosanitari (VPOD):

Adriano Merlini (membro uscente)

Nato il 01.08.1966, marito di Silvia e papà di Greta e Nina, ha conseguito un master in geografia. Ha effettuato 27 anni di carriera da docente tra le Medie, le Professionali e il Liceo: attualmente insegna al Liceo 1 di Lugano. Fa parte del Comitato di regione VPOD ed è presidente dei Docenti VPOD Ticino dal 2008. È socio fondatore di GEA-associazione dei geografi, già consulente in pianificazione territoriale e Consigliere comunale a Porza. Nel Consiglio d'amministrazione dell'Istituto di previdenza del Canton Ticino è presente dal 2016 ed è attivo nella Commissione investimenti.

Giovan Maria Tattarletti

Nato il 16.12.1963. Avvocato e notaio. Già procuratore pubblico (dal maggio 2001) e procuratore generale aggiunto (dal luglio 2009) presso il Ministero pubblico. Dal gennaio 2011 è giudice (attualmente vicepresidente) presso il Tribunale cantonale amministrativo. È membro del Tribunale arbitrale VPOD CH e del gruppo giuristi VPOD TI. Eletto nel maggio 2013 sulla lista VPOD come rappresentante degli assicurati, è stato vicepresidente del Consiglio di amministrazione (CdA) dell'IPCT fino al 30 giugno 2014 e presidente dal 1° luglio 2014 al 30 giugno 2016. Dal luglio 2016 è membro di due commissioni interne (Previdenza e Audit) del CdA.

Stefano Mayor

Ha svolto la scuola per aspiranti gendarmi nel 1992. Dal 1998 al 2016 è stato attivo presso la Polizia Giudiziaria, Sezione Anti Droga (responsabili dal 2011 al 2016). Dal 2016 lavora al Centro di Cooperazione Polizia Dogana. Membro di Sindacato VPOD dal 1992, è stato presidente del Gruppo VPOD polizia (2004-2012) e copresidente VPOD Ticino nel 2008.

Maria Julia Meyer

31 anni, lavora a Bellinzona ed è infermiera. Attualmente lavora per il Servizio pubblico di assistenza e cura a domicilio del Bellinzonese. Ha avuto varie esperienze lavorative precedenti, in particolare al Tiefenau Spital di Berna. Dal 2017 è membro del comitato VPOD del personale dei servizi di assistenza e cura a domicilio.

Graziana Rigamonti Villa

Nata del 1958 a Viganello, abita a Ponte Capriasca, dove ricopre la carica di vicesindaco. Nel 1982 si è laureata in diritto e nel 1986 in scienze politiche presso l'Università di Losanna. Ha conseguito il brevetto d'avvocato del Canton Ticino nel 1993 e nel 2005 si è formata quale mediatrice nella gestione di conflitti presso la SUPSI. Da trent'anni lavora per la Divisione della giustizia quale funzionario cantonale, dapprima quale Segretario Assessore della Pretura di Lugano e poi quale Giurista dell'Ufficio dei registri del Distretto di Lugano.