Per difendere la tua rendita ci vuole gente tosta! Sostieni le/i candidate/i VPOD nell'elezione per la cassa pensioni cantonale! Vota lista n.4!

La lista 4 VPOD per l’elezione del CdA dell’Istituto di previdenza del Cantone Ticino (IPCT) è garanzia di costante e combattivo impegno a difesa delle pensioni e di coinvolgimento degli assicurati. Negli ultimi 3 anni VPOD ha lanciato una petizione, ha diffuso regolarmente volantini ed ha organizzato tre assemblee con l’intervento dei suoi rappresentanti nel CdA, il prof. Adriano Merlini e il giudice Giovan Maria Tattarletti. Il Sindacato VPOD ha pure contribuito alla riuscita nel 2019 dell’iniziativa popolare per eliminare i privilegi della cassa pensioni dei consiglieri di Stato.

Il Sindacato VPOD è il maggior rappresentante del personale affiliato all'IPCT e si distingue per il suo costante e combattivo impegno a difesa dei dipendenti. Le prestazioni pensionistiche costituiscono una parte rilevante delle aspettative salariali e per questo il nostro Sindacato è particolarmente attento a quanto succede in questo settore. Le Casse pensione stanno attraversando un periodo difficile, segnatamente a causa della congiuntura economica (tassi d’interesse negativi) e alcuni schieramenti politici cantonali vorrebbero scaricare queste difficoltà sulle spalle dei soli dipendenti: noi ci opponiamo fermamente! Il delicato momento impone che in seno al Consiglio di Amministrazione vengano elette persone qualificate ed esperte, che sappiano tutelare gli interessi di tutte e tutti gli assicurati, siano essi prossimi al pensionamento oppure più giovani, al fine di garantire ora e in futuro pensioni adeguate.
Sostenete dunque i nostri rappresentanti sulla Lista n. 4 “Sindacato del personale dei servizi pubblici e sociosanitari (VPOD)” e, in particolare, i due membri uscenti, Adriano Merlini e Giovan Maria Tattarletti, così da dare la necessaria continuità al lavoro iniziato: le rese del capitale IPCT regolarmente sopra la media svizzera e i costi di gestione nettamente inferiori indicano che siamo sulla buona strada!

Adriano Merlini (membro uscente)

Nato il 01.08.1966, marito di Silvia e papà di Greta e Nina, ha conseguito un master in geografia. Ha effettuato 27 anni di carriera da docente tra le Medie, le Professionali e il Liceo: attualmente insegna al Liceo 1 di Lugano. Fa parte del Comitato di regione VPOD ed è presidente dei Docenti VPOD Ticino dal 2008. È socio fondatore di GEA-associazione dei geografi, già consulente in pianificazione territoriale e Consigliere comunale a Porza. Nel Consiglio d'amministrazione dell'Istituto di previdenza del Canton Ticino è presente dal 2016 ed è attivo nella Commissione investimenti.

Giovan Maria Tattarletti

Nato il 16.12.1963. Avvocato e notaio. Già procuratore pubblico (dal maggio 2001) e procuratore generale aggiunto (dal luglio 2009) presso il Ministero pubblico. Dal gennaio 2011 è giudice (attualmente vicepresidente) presso il Tribunale cantonale amministrativo. È membro del Tribunale arbitrale VPOD CH e del gruppo giuristi VPOD TI. Eletto nel maggio 2013 sulla lista VPOD come rappresentante degli assicurati, è stato vicepresidente del Consiglio di amministrazione (CdA) dell'IPCT fino al 30 giugno 2014 e presidente dal 1° luglio 2014 al 30 giugno 2016. Dal luglio 2016 è membro di due commissioni interne (Previdenza e Audit) del CdA.

Stefano Mayor

Ha svolto la scuola per aspiranti gendarmi nel 1992. Dal 1998 al 2016 è stato attivo presso la Polizia Giudiziaria, Sezione Anti Droga (responsabili dal 2011 al 2016). Dal 2016 lavora al Centro di Cooperazione Polizia Dogana. Membro di Sindacato VPOD dal 1992, è stato presidente del Gruppo VPOD polizia (2004-2012) e copresidente VPOD Ticino nel 2008.

Maria Julia Meyer

31 anni, lavora a Bellinzona ed è infermiera. Attualmente lavora per il Servizio pubblico di assistenza e cura a domicilio del Bellinzonese. Ha avuto varie esperienze lavorative precedenti, in particolare al Tiefenau Spital di Berna. Dal 2017 è membro del comitato VPOD del personale dei servizi di assistenza e cura a domicilio.

Graziana Rigamonti Villa

Nata del 1958 a Viganello, abita a Ponte Capriasca, dove ricopre la carica di vicesindaco. Nel 1982 si è laureata in diritto e nel 1986 in scienze politiche presso l'Università di Losanna. Ha conseguito il brevetto d'avvocato del Canton Ticino nel 1993 e nel 2005 si è formata quale mediatrice nella gestione di conflitti presso la SUPSI. Da trent'anni lavora per la Divisione della giustizia quale funzionario cantonale, dapprima quale Segretario Assessore della Pretura di Lugano e poi quale Giurista dell'Ufficio dei registri del Distretto di Lugano.

Contatti

Sindacato VPOD
Via S. Gottardo 30
6900 Lugano

Tel +41 (0)91 911 69 30

Enable JavaScript to view protected content.