Colonie dei Sindacati

Una vera e propria istituzione socio-educativa affermata nel tempo, portatrice di principi, obiettivi e di una strategia pedagogica orientata ad offrire ai ragazzi i mezzi per un’evoluzione libera e autonoma della propria personalità. Sconti per i sindacalizzati!

La prima “Colonia proletaria di vacanze della Camera del lavoro” è nata ad Astano nel 1923 sullo slancio di solidarietà che animava il sindacalismo elvetico in quei tempi, dalla volontà di esserci, di dare un proprio contributo e una propria risposta alle difficoltà che molte famiglie di operai vivevano con i loro propri figli, in condizioni di povertà, di salute cagionevole, di condizioni igienico sanitarie insufficienti.

A 90 anni di distanza (festeggiati nell’agosto 2013), le Colonie dei Sindacati sono ancora un punto di riferimento importante per moltissimi ticinesi, sia per chi ci ha passato un solo turno sia per chi ha vissuto Rodi, o Igea o entrambi, con un grande spirito di appartenenza. Bambini che sono poi diventati monitori, capi casa, direttori. Bambini cresciuti con questo spirito d’insieme, di voglia di condividere esperienze atte a favorire una sana crescita educativa e sociale, improntata al rispetto, alla condivisione e alla socialità.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.coloniedeisindacati.ch dove trovere tutte le indicazioni necessarie.

Affitta la casa polivalente di Rodi-Fiesso!

La casa di Rodi (Leventina) si può affittare facilmente anche per esigenze private. La casa polivalente dei Sindacati USS-TI è stata inaugurata nel 1992 dopo la ristrutturazione e il suo ampliamento e dispone di 20 camere da letto distribuite su 3 piani per un totale di 101 posti. Grazie ai suoi ampi locali luminosi e riscaldati è ideale per attività di gruppo su tutto l’arco dell’anno (scuole montane, corsi, seminari, settimane bianche e verdi, vacanze,…).

Struttura
• Letti per camera: camere da 2, 4 e 6 e 10 posti letto;
• Tipo di letti: 64 normali e 19 a castello;
• Attrezzatura per disabili: sì
• Cucina: attrezzata, indipendente o con cuoca su richiesta;
• Locali servizio: Wc e docce sul piano, sala polivalente, refettorio, 2 aule, soggiorno, scarpiera, ufficio, giardino, griglia a disposizione;
• Spazi esterni: campo da calcio, campo da basket, campo da pallavolo, altalene, scivoli, cassette con sabbia, giardino, griglia a disposizione;
• Personale disponibile: cuoca su richiesta, pulizia della casa a pagamento.
• Furgone da 9 posti: noleggiabile separatamente

Prenotazioni
Colonie dei Sindacati, Viale Stazione 31, 6500 Bellinzona tel. 091 826 35 77 fax 091 826 31 92
www.coloniedeisindacati.ch

  • Aperte le iscrizioni per le colonie dei sindacati 2021 !

    Siamo felici di poter annunciare che le iscrizioni ai turni delle colonie dei sindacati sono aperte e i collaboratori si stanno preparando per accogliere al meglio le/i future/i partecipanti! L’auspicio è quello di poter offrire una pausa ricreativa in un contesto educativo e stimolante, davvero importante con i tempi che corrono.

  • Colonie dei sindacati e AMAC insieme per garantire i turni 2020

    Come ben sapete da parte nostra abbiamo sempre guardato all’estate con ottimismo e nella speranza di potere svolgere i nostri turni di colonia a Rodi. Dopo aver ricevuto le direttive da parte delle autorità ci siamo messi al lavoro per garantire una soluzione che garantisse prima di tutto la sicurezza degli ospiti e del personale.

  • Iscrizioni aperte per le colonie dei Sindacati 2020!

    Una vera e propria istituzione socio-educativa affermata nel tempo, portatrice di principi, obiettivi e di una strategia pedagogica orientata ad offrire ai ragazzi i mezzi per un’evoluzione libera e autonoma della propria personalità. Sconti per i sindacalizzati!

  • Colonie sempre entusiasmanti!

    Lo scorso 1° agosto a Rodi-Fiesso in valle Leventina si sono conclusi i due turni 2019 delle Colonie dei Sindacati, che hanno accolto ciascuno 60 bambini e adolescenti, accompagnati da una ventina di monitori e ausiliari. Vivere l’esperienza comunitaria, stare a contatto con la natura, esercitare la responsabilità̀ sono alcuni degli obiettivi pedagogici che le colonie residenziali permettono di raggiungere con i soggiorni lontano dalla famiglia. Ogni bambino e ragazzo è al centro della propria vacanza e ritrova il proprio posto nella micro-comunità che è la colonia. Le Colonie dei Sindacati sono attive da quasi cento anni in Ticino, dal lontano 1923, e da sempre sono all’avanguardia sui temi educativi legati ai bambini e ai giovani. Il 1° turno di colonia, dal 2 al 16 luglio, è stato gestito dal direttore Michele Aramini e dal suo vice Gianluca Marinelli. Il 2° turno, dal 18 luglio al 1° agosto, era invece guidato dalla direttrice Jessica Nava. Le attività proposte da un affiatato ed entusiasta gruppo di monitrici e monitori, coordinati da Joëlle Ansermin e Gianluca Marinelli e sostenuti da un efficiente gruppo di persone dedite alla cura della casa e della cucina, hanno dato corpo a un programma ricco, variegato e adeguato alle differenti fasce d’età degli ospiti presenti in Colonia. Dai quiz ai tornei sportivi, dalle passeggiate ai balli di gruppo, dalla cucina alle attività creative; questi sono solo alcuni esempi delle attività proposte a bambini e ragazzi, sostenute da un sempre attualizzato progetto pedagogico e organizzativo al quale la quotidianità in Colonia fa sempre riferimento.

  • Calma e gesso sulla violenza giovanile

    Calma e gesso sulla violenza giovanile: se da una parte vi sono giovani problematici, ve ne sono anche molti che si mettono a disposizione nel volontariato in colonia, nei pompieri, nei servizi d’ambulanza, nel salvaguardare l’ambiente ed altro ancora.

  • Giornate di volontariato in colonia: 24 e 25 ottobre 2020!

    Dopo la bella esperienza dell'edizione 2019, le Colonie dei Sindacati invitano tutte le associate e gli associati a partecipare alle giornate di volontariato presso la Casa Polivalente di Rodi Fiesso. Un modo per perdersi cura di un bene in comune e vivere momenti di condivisione indimenticabili! Info e prenotazioni: 076 381 38 78

  • Porte aperte in colonia domenica 17 ottobre!

    Caro collega, cara collega, domenica 17 ottobre 2021, dalle ore 10 alla Casa delle Colonie dei Sindacati a Rodi Fiesso si terrà l’Assemblea e la Festa, con concerto dei Combat Folk! Maggiori dettagli di seguito. Non mancare a questo speciale momento insieme!

  • Aperte le iscrizioni per le colonie dei sindacati 2022 per bambine/i e adolescenti!

    Quest’anno a grande richiesta, torniamo a proporre due turni bambine/i e due turni adolescenti: i due gruppi condividono la casa ma seguono programmi differenziati.

  • Aperte le iscrizioni per le Colonie dei sindacati 2023! Per bambini e adolescenti!

    Le iscrizioni per le Colonie dei Sindacati sono aperte! Anche quest’anno proponiamo due turni bambini e due turni adolescenti: i due gruppi condividono la casa ma seguono programmi differenziati.