Conferenza stampa Sciopero per il Futuro - 21 maggio 2021

Poco meno di un anno fa si sarebbe dovuta svolgere la prima manifestazione dello Sciopero per il Futuro, ossia la più grande mobilitazione a favore del clima mai vista in Svizzera. Dato che il 15 maggio 2020, data originaria della giornata, le condizioni sanitarie non hanno permesso il normale svolgimento della dimostrazione, questa è stata spostata di un anno, al 21 maggio 2021.

Sciopero per il futuro è un progetto di ampio respiro, dietro al quale si sono unite in ticino più di 25 organizzazioni di ogni genere (sindacati, associazioni, partiti, …), e che ha come obiettivo la presa di coscienza da parte dei nostri politici della gravità della situazione climatica. Le diverse organizzazioni si sono unite per portare avanti una visione: la questione climatica deve essere affrontata congiuntamente alle problematiche che già esistono nella nostra società e senza che i costi della transizione a un’economia più sostenibile vadano a pesare sulle fasce meno abbienti della popolazione. Ma per raggiungere questo obiettivo necessario il coinvolgimento in prima persona di un’ampia fascia della popolazione nella causa climatica, in particolare attraverso la creazione di piccoli gruppi di persone – i cosiddetti gruppi climatici – che si impegnino a tematizzare questa problematica nella loro realtà abitativa o lavorativa.

Per dare una migliore idea di cosa siano i gruppi climatici, venerdì prossimo, 19 febbraio 2021 alle 10:30 il comitato organizzativo Sciopero per il futuro terrà una conferenza stampa aperta al pubblico: potete iscrivervi con un semplice click al link https://youtu.be/Tl1n4NUQHPE.

Per dare forza a quella giornata, inoltre, tutte le persone che ritengono che la crisi climatica sia qualcosa di gravissimo e non ignorabile sono invitate a partecipare ad un’azione simbolica online: ognuno dovrà infatti scattarsi una fotografia tenendo tra le mani un foglio sul quale scrivere una frase che ispiri altre persone ad interessarsi a questo problema.

Ulteriori informazioni su come è possibile sostenerci da casa saranno pubblicate nei prossimi giorni sulle nostre pagine Facebook e Instagram (link: ).

Contatti

Sindacato VPOD
Via S. Gottardo 30
6900 Lugano

Tel +41 (0)91 911 69 30

Enable JavaScript to view protected content.