Tutte unite verso lo sciopero delle donne!

Se le donne svizzere non si mobiliteranno nuovamente, la parità non sarà mai raggiunta! Il Congresso delle donne dell'USS chiama quindi tutte alla grande manifestazione del prossimo 22 settembre a Berna!

• Assise nazionale per lo sciopero delle donne

Care compagne, il Coordinamento nazionale dei Collettivi per lo sciopero femminista vi invita ad un'assemblea nazionale delle donne a Bienne domenica 10 marzo. I posti sono limitati e il trasporto verrà organizzato dall'USS Ticino per le persone sindacalizzate.

Continua a leggere

• Costituito il coordinamento cantonale "Donne in sciopero"

Se le donne vogliono, tutto si ferma. Uno storico slogan che nel 1991 aveva racchiuso tutta la forza del primo sciopero nazionale delle donne, seguito in tutta la Svizzera da oltre mezzo milione di persone. Le donne torneranno a scioperare il prossimo 14 giugno 2019 per denunciare disparità, discriminazioni, abusi e rivendicare non solo la parità nei fatti, ma anche pieni diritti come persone.

Continua a leggere

• Migliaia di donne manifestano contro la violenza

Sabato 24 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, sono state organizzate delle marce notturne in diverse città svizzere dal Collettivo per lo sciopero delle donne. 2’000 manifestanti hanno sfilato a Losanna, 1'000 a Ginevra, 500 a Zurigo, 300 a Friborgo e 250 a Neuchâtel.

Continua a leggere

• Donne VPOD unite verso lo sciopero!

Più di 100 donne di tutta la Svizzera hanno partecipato alla Conferenza nazionale VPOD del 9 e 10 novembre 2018, per buona parte dedicata all’organizzazione dello Sciopero delle donne del prossimo 14 giugno 2019.

Continua a leggere

• 20'000 persone a Berna per la parità!

In bellissimo sabato pomeriggio moltissime persone hanno raggiunto Berna da tutta la Svizzera per unirsi al corteo organizzato contro le discriminazioni, il sessismo e la disparità salariale tra donna e uomo. La parità dev’essere finalmente realizzata !

• Manifestazione nazionale #ENOUGH18

Tutte e tutti a Berna il prossimo 22 settembre per lottare insieme contro le discriminazioni e il sessismo! Dei bus con partenza a Mendrisio, Lugano, Locarno e Bellinzona ci porteranno insieme a Berna. Iscrivetevi e fate sentire anche la vostra voce!

Continua a leggere

• Vogliamo la Parità, punto e basta!

La parità salariale non è un regalo fatto alle donne, ma bensì un diritto costituzionale! La discriminazione salariale costituisce un furto di 7,7 mia. di franchi all’anno e malgrado il problema sia conosciuto, le cause per disparità salariale sono respinte dai tribunali nel 76% dei casi! Per non parlare dei numerosi episodi di violenza contro le donne. Non possiamo continuare a tollerare tutto questo. È necessaria una mobilitazione generale. Tutte e tutti a Berna il prossimo 22 settembre per manifestare contro le discriminazioni e il sessismo!

Continua a leggere

• Mobilitiamoci contro la violenza sulle donne!

L’aggressione di cinque donne a Ginevra dimostra ancora una volta la necessità di una mobilitazione femminista. Tutte e tutti a Berna il 22 settembre, per urlare insieme che le cose devono cambiare!

Continua a leggere

• Sciopero femminista necessario per la parità

Il recente Congresso delle donne dell’Unione sindacale svizzera (USS) ha votato all'unanimità l’idea di effettuare uno sciopero femminista nel 2019. Anche il Sindacato VPOD propone al Congresso di novembre dell’USS una risoluzione che chiede di sostenere una giornata d’azione e, dove possibile, uno sciopero il 14 giugno 2019 (vedi riquadro).