Insieme per le pari opportunità!

Giovedì 13 ottobre una quindicina di affiliate VPOD Ticino si sono ritrovate per la prima riunione del Gruppo Pari opportunità. È stata ribadita la volontà di includere anche gli uomini solidali nell’attività di promozione delle Pari opportunità, perché occorre un cambiamento della società al quale anche gli uomini devono contribuire.

Il Gruppo vuole proporre dei momenti informativi su delle tematiche dove le donne sono spesso penalizzate. Un buon esempio è quello del reddito delle donne dopo il pensionamento: la maggior parte delle donne deve vivere con una rendita AVS ed eventuali prestazioni complementari AVS a causa di lacune contributive dovute alla cura dei famigliari e dei figli. È quindi importante poter conoscere bene il funzionamento del sistema previdenziale svizzero: per questo il Gruppo pari opportunità organizzerà una serata informativa nei primi mesi del 2023.

Il Gruppo inoltre proporrà la Conferenza “Un vaccino contro le molestie e il mobbing”, per parlare delle diverse forme di molestia che le donne subiscono sul posto di lavoro e di come si possa agire per sostenere le vittime e punire gli aggressori. In quest’occasione verrà inoltre presentato anche il “kit di prevenzione delle molestie sessuali”, che è stato sviluppato dalla Conferenza svizzera delle/dei delegate/i alla Parità, per permettere ad aziende e organizzazioni di reperire le risorse necessarie e adottare le misure di prevenzione previste dalla legge.

Partecipate all’attività del Gruppo pari opportunità e/o mandateci delle proposte per l’attività futura, scrivendo un’email a