Il Sindacato VPOD aiuta gratuitamente i propri membri (non assoggettati all’imposta alla fonte) nella compilazione della dichiarazione d’imposta per le persone fisiche: si prega di prendere appuntamento con Manuela Morenzoni telefonando allo 091 911 69 30 oppure scrivendo una e-mail a:
Aiuto per le imposte
Compilazione della dichiarazione d'imposta 2023
Domande? Prendi contatto con i nostri sindacalisti!
Ha qualche domanda in merito ai suoi diritti sul posto di lavoro? Vuole maggiori informazioni sul nostro sindacato?
Prenda contatto con noi! I nostri sindacalisti e le nostre amministratrici saranno felici di risponderle!
Il diritti del lavoro
Numero 4, giovedì 12 settembre 2024
Iscrivetevi alla newsletter VPOD!
Compilate il formulario di seguito.
Approfitta subito dei servizi VPOD!
Iscriviti al sindacato e approfitta subito dei numerosi servizi offerti!
Verifica dell’imposta alla fonte (redditi 2022)
Chi è imposto alla fonte a gennaio 2023 deve aver ricevuto dal datore di lavoro
l’attestato-ricevuta 4A per il periodo fiscale 2022 relativo ai redditi assoggettati e alle imposte pagate nell’anno 2022. Ogni dipendente deve verificare che il suo attestato sia corretto. In particolare, occorre verificare che eventuali modifiche nella situazione familiare siano state tenute in conto. Inoltre ogni dipendente assoggettato all’ imposta alla fonte può chiedere deduzioni particolari entro il 31 marzo 2023, nei limiti delle direttive cantonali (se almeno il 90% del reddito familiare complessivo è conseguito in Svizzera): questo vale per il riconoscimento di deduzioni quali versamenti di premi assicurazioni vita, terzo pilastro, deduzioni km per lunghi tragitti casa-lavoro, alimenti per i figli ed ex coniugi, deduzioni sociali particolari (es. disabilità di un figlio o per spese importanti in caso di malattia).
Gli associati VPOD possono prendere appuntamento con Fausto Calabretta e telefonicamente allo 079 708 24 40 o scrivendo una e-mail a
Documenti necessari: buste paga 2022, attestato-ricevuta 4A per il 2022, indicazione del conto bancario o postale con IBAN per eventuale rimborso.
In caso di errori di aliquota (percentuale d’imposta alla fonte applicata) occorrerà utilizzare il formulario nuovo 3D. Il periodo per la richiesta di correzioni è al massimo di 5 anni a ritroso ed occorre portare la documentazione per i relativi anni.