Rassegna cinematografica intergenerazionale "Guardando insieme"

Per il secondo anno consecutivo, il Sindacato VPOD è felice di collaborare con la rassegna cinematografica Guardando insieme, si terrà dal 25 al 28 marzo 2019. Quest’anno, i Pensionati e gli studenti affiliati po- tranno partecipare gratuitamente alle proiezioni mostrando la loro tessera VPOD. Cinema Teatro, Mendrisio

La rassegna «Guardando insieme» giunge quest’anno alla sesta edizione e si svolgerà prevalentemente al Cinema Forum di Bellinzona, ma proporrà ugualmente dei decentramenti al Cinema LUX di Massagno, al Cinema REX di Locarno e al Cinema Teatro di Mendrisio.

L’evento costituisce un’occasione per riunire un pubblico di ogni età ed estra- zione con l’intento di incoraggiare la riflessione sulle diverse implicazioni dell’invecchiamento demografico sulla convivenza tra le generazioni grazie alla proiezione di film opportunamente selezionati e alla partecipazione di ospiti qualificati. Il rapporto tra giovani e anziani viene spesso messo a dura prova da realtà del nostro tempo: nella nostra società, i giovani stanno diventando una minoranza, l’economia è in affanno e vi sono purtroppo sempre meno sicurezze professionali. Una società che non garantisce più a chi è attivo una vecchiaia tranquilla e che esige dalle generazioni sandwich di oc- cuparsi contemporaneamente dei figli e dei genitori, ormai anziani.

In questo contesto foriero di tensioni risulta quindi importante creare occasioni di dialogo per favorire la reciproca conoscenza di bisogni e aspirazioni tra le diverse generazioni. “Guardando insieme” è dunque una rassegna cinematografica che apre al dialogo e allo scambio tra le generazioni: dieci film da guardare assieme, per guardarsi negli occhi, con altri occhi.

Maggiori informazioni e programma 2019 disponibili: www.guardandoinsieme.ch

Ingresso CHF 10.- / studenti* CHF 3.- / AVS* e membri Cineclub CHF 5.-

*Affiliati Sindacato VPOD: entrata gratuita su presentazione tessera VPOD!

Scarica il programma completo

Contatti

Sindacato VPOD
Via S. Gottardo 30

Tel +41 (0)91 911 69 30

Enable JavaScript to view protected content.