Rassegna cinematografica intergenerazionale "Guardando insieme"

5° edizione: 5 – 8 marzo 2018 Cinema Forum, Bellinzona

Quest'anno, grazie alla nuova collaborazione del Sindacato con la Rassegna, il Gruppo pensionati VPOD potrà assistere gratuitamente alle proiezioni! Basterà presentare la propria tessera di affiliazione alla cassa.

Per il quinto anno consecutivo, ATTE e Pro Senectute Ticino e Moesano promuovono la rassegna cinematografica “Guardando insieme”. L’evento costituisce un’occasione per riunire un pubblico di ogni età ed estrazione con l’intento di incoraggiare, grazie alla proiezione di una decina di film opportunamente selezionati e alla partecipazione di ospiti qualificati, la riflessione sulle diverse implicazioni dell’invecchiamento demografico sulla convivenza tra le generazioni. Una convivenza faticosa in una società dove i giovani stanno diventando una minoranza, con un’economia in affanno, senza sicurezze professionali. Una società che non garantisce più a chi è attivo una vecchiaia tranquilla. Una società che esige dalle generazioni sandwich di occuparsi contemporaneamente dei figli e dei genitori, ormai anziani. In questo contesto foriero di tensioni risulta quindi importante creare occasioni di dialogo per favorire la reciproca conoscenza dei bisogni e delle aspirazioni tra le diverse generazioni.

“Guardando insieme” è dunque una rassegna cinematografica che apre al dialogo e allo scambio tra le generazioni: dieci film da guardare assieme, per guardarsi negli occhi, con altri occhi. L’evento è sostenuto da Swisslos, dal Comune di Bellinzona, dalla Banca Raiffeisen e da Castellinaria, dalla Supsi, da GenerazionePiù, dal Consiglio degli anziani del Cantone Ticino, dal Consiglio cantonale dei Giovani, da Generazioni & Sinergie, da AvaEva, dall’Associazione Alzheimer sezione Ticino e da altre associazioni che animeranno il dibattito con tutte le persone che assisteranno alle proiezioni.

Ingresso CHF 10.- / studenti CHF 3.- / AVS e membri Cineclub CHF 5.-

Scarica il programma completo