Assise nazionali - sabato 4 marzo 2023 a Friburgo

Le assise nazionali dello Sciopero femminista sono un'opportunità per costruire insieme le nostre rivendicazioni, per condividere le nostre lotte, per conoscerci meglio e soprattutto per lanciare il nostro appello nazionale per lo Sciopero del 14 giugno 2023! Le assise si terranno : sabato 4 marzo dalle 10:00 alle 18:00 (circa), seguite da un momento di festa, a Fri-Son (Rte de la Fonderie 13) a Friburgo

Iscrizione (facilita l’organizzazione ma è anche possibile venire spontaneamente): via il modulo d’iscrizione.

Pubblico La giornata è aperta a tuttǝ (ma senza uomini cisgender), anche alle persone che non sono (ancora?) attive in un collettivo di Sciopero femminista.

Programma Il programma con orario dettagliato sarà inviato alle persone iscritte qualche giorno prima della conferenza. Oltre al lavoro sulle rivendicazioni, stiamo organizzando diversi workshop. Non sono ancora del tutto definiti, ma ecco cosa possiamo immaginare al momento: sciopero nei luoghi di lavoro, sciopero nei luoghi di formazione, sciopero del lavoro riproduttivo e di cura, workshop creativo, workshop di slam femminista (in francese), workshop sugli slogan. Se un collettivo o un gruppo vuole proporre un workshop, è possibile: fatevi sentire. Le assise si terranno in francese e tedesco, perché i collettivi italofoni ci hanno fatto sapere che non è necessaria la traduzione in italiano.

Rivendicazioni La nostra priorità politica per la giornata sarà la definizione dell'appello nazionale finale per lo sciopero femminista del 14 giugno 2023, che lanceremo in tutta la Svizzera alla fine della giornata. Questo appello conterrà un elenco di rivendicazioni che discuteremo alle assise. Sono il risultato delle discussioni partecipative che hanno avuto luogo l'8 dicembre 2022 presso la coordinazione nazionale dei collettivi, il 14 gennaio nelle assise in Svizzera tedesca e il 28 gennaio nelle assise romande. L'obiettivo è quello di avere un elenco di rivendicazioni molto concrete, come complemento al Manifesto/Appello allo Sciopero di Bienne del 2019.

Appello allo sciopero Trovate in allegato la versione 1 dell'appello allo sciopero. Vi preghiamo di utilizzare l’altro documento allegato per il feedback e di rispettare il processo e le scadenze. Le persone individuali possono inviare il proprio feedback al collettivo del proprio cantone entro il 23 febbraio; i collettivi devono raccogliere e sintetizzare i feedback e inviarli al segretariato nazionale in un unico documento entro il 25 febbraio. Il feedback dei collettivi sarà utilizzato per rielaborare la proposta di appello allo sciopero. Questa nuova versione sarà sottoposta a discussione durante le assise del 4 marzo. Se riceviamo dei feedback dopo questa data, non possiamo garantire che saremo in grado di tenerne conto prima di inviare la versione 2 dell'appello.

Pasti Portate un picnic per il pranzo e per l’aperitivo alla fine della giornata. Noi provvederemo a: colazione, caffè/tè per le pause, una cena (paga solo chi può permetterselo).

Accessibilità e bisogni particolari Il luogo è accessibile alle persone con mobilità ridotta. Vi preghiamo di indicare qualsiasi altro bisogno particolare nel modulo di iscrizione: cercheremo di soddisfarlo al meglio.

Spazio bambinə Se necessario, verrà organizzato a Fri-Son uno spazio bambinə gestito da uomini solidali.

Trasporto Serve una mano per coprire i costi? Il prezzo del trasporto non deve essere un ostacolo: se fosse il caso, indicatelo nel modulo di iscrizione e troveremo una soluzione.

Alloggio Cercheremo di organizzare alcuni alloggi militanti a Friburgo, Berna o Losanna per le persone che vengono da più lontano e che desiderano partecipare alla serata.

WANTED uomini solidali, interpretə (eccetto uomini cis) e fotografə (eccetto uomini cis) Cerchiamo uomini solidali che possano prendersi cura deə bambinə per tutta la giornata o una parte. Stiamo anche cercando interpretə di francese/tedesco: l'obiettivo è che la traduzione simultanea non sia fatta da uomini cis, ma possiamo garantirlo solo se troviamo abbastanza persone. Stiamo anche cercando fotografə e videografə per immortalare la giornata.

Per qualsiasi domanda, contattare . Ci auguriamo di vedere moltə di voi a questo incontro, che ci darà energia per il 14 giugno!

Saluti femministi,

Il team organizzativo delle assise nazionali