Sì alla legge climatica, sì alla giustizia climatica!

Da: Delia Berner, specialista del clima Alliance Sud

Il 18 giugno la Svizzera voterà sul controprogetto all’Iniziativa Ghiacciai. Questa legge è un passo necessario e urgente per la politica climatica svizzera e per il suo contributo alla giustizia climatica globale.

SÌ ALLA LEGGE CLIMATICA, SÌ ALLA GIUSTIZIA CLIMATICA!

Ci sono molte ragioni per cui la Svizzera dovrebbe combattere la crisi climatica nel proprio interesse: i ghiacciai si sciolgono sempre più velocemente e impoveriscono le riserve idriche del Paese, le ondate di calore causano più morti e le precipitazioni estreme riducono i raccolti. Ma le conseguenze del riscaldamento globale sono spesso ancora più evidenti nei Paesi del Sud del mondo. La responsabilità della Svizzera è particolarmente evidente se si confrontano le sue emissioni pro capite di gas serra con quelle degli altri Paesi.

Secondo il Global Carbon Atlas, ogni persona che vive in Svizzera è stata responsabile di una media di 14 tonnellate di emissioni di CO2 nel 2019. Questo dato colloca la Svizzera al 13° posto a livello mondiale, gli Stati Uniti sono al 10° posto, la Germania al 24° posto con 10 tonnellate di CO2 a persona e la Francia al 48° con 6,5 tonnellate di CO2. Anche la Cina, che oggi emette la maggior quantità di CO2 in termini assoluti, è al 44° posto con 7 tonnellate di CO2. Se prendiamo però il Pakistan, che lo scorso anno ha subito devastanti inondazioni, arriviamo a 1 tonnellata di CO2 pro capite, e addirittura a 0,1 tonnellate di CO2 pro capite in Paesi ancora più poveri come la Tanzania o il Malawi.

La Svizzera è responsabile sia dei gas serra emessi in patria sia di quelli emessi all’estero per il consumo. È nostra responsabilità adattare il nostro comportamento per un futuro rispettoso del clima e prevenire ulteriori danni climatici in tutto il mondo. La Svizzera deve aumentare i propri contributi al finanziamento internazionale del clima e ripensare il proprio comportamento di consumo. La legge sul clima fornisce il quadro giuridico per ridurre le emissioni di gas serra della Svizzera a zero emissioni nette entro il 2050. Questa legge è un passo necessario e urgente per la politica climatica svizzera e per il contributo del nostro Paese alla giustizia climatica globale. Alliance Sud si batte quindi per il SÌ.