Quanti licenziamenti per malattia o infortunio di lunga durata?

Da: Giulia Petralli

La gran consigliera e sindacalista VPOD Giulia Petralli ha chiesto al governo di presentare una mappatura dei licenziamenti di impiegati e impiegate per malattia o infortunio di lunga durata nello Stato.

Quanti licenziamenti per malattia o infortunio di lunga durata?
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Testo interrogazione

Con la presente interrogazione si chiede al Consiglio di Stato di presentare una mappatura dei licenziamenti di impiegati e impiegate per malattia o infortunio di lunga durata nello Stato (art. 60, cpv. 2 lett. b LORD, l’assenza per malattia o infortunio che si protrae per almeno 18 mesi senza interruzione o le assenze ripetute di equivalente rilevanza per la loro frequenza).

Nonostante esista l’obbligo di “garantire la protezione della personalità e della salute nonché la sicurezza del personale sul posto di lavoro” iscritto all’art. 1c della LORD, ci sono realtà dove vi è una percentuale allarmanti di licenziamenti di impiegati con questa causale. Spesso inoltre sembrerebbe che l’intervento sulle cause (conflitti, incomprensioni, etc.) non sia tempestivo portando infine al licenziamento.

Per questa ragione si chiede al Consiglio di Stato di indicare, quale autorità di vigilanza sull’esecutivo, i seguenti dati relativi agli “impiegati cantonali” (definiti dall’art 1 lett. a LORD, compresi gli impiegati delle scuole e delle autorità giudiziarie, gli operai e gli agenti di polizia). Nello specifico si chiede:

1. quante sono le decisioni di applicazione dell’art. 60, cpv. 2 lett. b LORD negli ultimi quattro anni (2020, 2021, 2022, 2023)?

2. Quali sono gli uffici, le scuole e gli organi giudiziari coinvolti? Con quanti casi sono stati coinvolti?

3. Qual è la procedura di intervento in merito a problematiche (es. conflitti, mobbing, sovraccarico di lavoro) che possono portare il personale a un’assenza superiore i 18 mesi?