Manifestazione per il potere d'acquisto, 16 settembre, Berna

Da: di Redazione

I premi delle casse malati, i prezzi degli alimenti, i costi dell’energia e gli affitti continuano a salire. Ai lavoratori e alle lavoratrici rimane sempre meno a fine mese. Nonostante ciò, le imprese si rifiutano di compensare il rincaro con aumenti salariali adeguati. Questo peggiora in maniera drammatica la perdita del potere d’acquisto delle famiglie.

Manifestazione per il potere d'acquisto, 16 settembre, Berna

I salari sono diminuiti in termini reali per tre anni consecutivi, è la prima volta che succede nel dopoguerra. A livello nazionale i salari sono inferiori del 3% rispetto al 2020. È stata annunciata una vera e propria esplosione dei premi della Cassa malati, probabilmente attorno al 10% in Ticino. Gli affitti attuali inoltre saliranno del 3% a causa dell’aumento del tasso di interesse.

Nonostante tutto questo, per l’Unione svizzera degli imprenditori i sindacati chiedono aumenti salariali “irragionevoli” mentre prezzi e profitti crescono.

L’AVS non viene adeguata all’inflazione e sono previsti ulteriori tagli alle pensioni. Opponiamoci e rivendichiamo una 13esima mensilità a livello federale!

I salari e le pensioni devono aumentare, tutte e tutti a Berna il 16 settembre!

Viaggio e pic-nic in treno gratuiti, annunciati per e-mail:

Anche l’eventuale tratta in treno FFS per raggiungere le stazioni di partenza è coperta dal biglietto di gruppo (esempio: da Locarno o da Biasca verso Bellinzona). Importante in questo caso segnalare al segretariato: nome/cognome/data di nascita/stazione effettiva di partenza (es. Locarno o Biasca verso Bellinzona) in modo da inviarvi il biglietto di collegamento.

Programma della manifestazione:
- ritrovo ore 13.30 Schützenmatte
- partenza della manifestazione ore 14.00
- discorsi e concerto in Pazza Federale ore 15.00
- rientro in Ticino: partenza ore 17.00


Galerie: Manifestazione potere d'acquisto, 16 settembre 2023

Orari dei treni diretti a Berna