Incontro positivo all'ospedale di Bregaglia

Da: Fausto Calabretta, sindacalista VPOD Ticino

Lo scorso 31 maggio il Sindacato VPOD ha incontrato presso l’Ospedale della Bregaglia (CSB), la direzione e in seguito la rinnovata commissione interna del personale (CI) ed il personale.

Incontro positivo all'ospedale di Bregaglia
Unsplash - MedicAlert UK

L’incontro con la direzione ha permesso di capire che la situazione finanziaria del CSB è favorevole, in quanto esso è riuscito a uscire dalle cifre rosse dopo anni negativi. Il miglioramento è dovuto all’alta occupazione dei letti e al grosso volume di lavoro del servizio cure a domicilio. Unico problema è la ricerca continua di personale sanitario formato. Dal profilo medico dopo anni alla ricerca il CSB potrà beneficiare dell’appoggio di un centro medico di famiglia, che a Maloja dispone di 5 medici. Questo fa ben sperare per il futuro dell’ospedale bregagliotto.
La riunione con la Commissione interna del personale ha confermato il buon clima di lavoro che c’è in questo periodo all’interno del CSB: il periodo complicato vissuto dai dipendenti sembra passato e questo soddisfa anche la parte sindacale.

L’assemblea del personale è stata partecipata e vivace. Sono state presentate le migliorie al regolamento:

• indennità notturna del 25% di tempo libero (prima 5 fr e 10% di tempo libero);

• indennità lavoro domenicale e festivo da 5 fr all’ora a 7.50;

• indennità picchetto da fr 7.50 all’ora a 10;

• un giorno festivo in più all’anno (2 gennaio, San Bertoldo).

Per il 2022 infine è stato riconosciuto un bonus annuale di franchi 600 per una percentuale del 100%. Nel corso dell’assemblea è emersa la richiesta alla Commissione del personale di approfondire la questione della comunicazione/collaborazione tra il primo e il secondo piano. Per concludere il Sindacato ha anche risposto a diverse domande inerenti al nuovo accordo fiscale appena (ri)approvato dal Senato italiano.