Per la realizzazione di un carcere femminile in Ticino

Da: Sindacato VPOD Ticino

Il segretario VPOD Ghisletta ha proposto a nome del gruppo PS la realizzazione di un carcere femminile in Ticino. L’annunciata soluzione del Governo di adattare un piano del carcere alla Stampa per creare un reparto femminile è una soluzione d’emergenza, che risponde parzialmente ad un problema annoso nel breve termine, investendo poco. Una soluzione che offre infatti pochi posti per le donne. Una soluzione che in ogni caso non si intende contestare con la mozione, ma deve essere chiaro che essa è totalmente insufficiente nel medio termine.

Con la mozione si chiede pertanto al Consiglio di Stato di ristrutturare il Navarazz a Torricella-Taverna (rimanendo ovviamente aperti ad eventuali alternative migliori) per dotare il Canton Ticino di un carcere femminile. Si tratta dell’unica soluzione per risolvere in modo completo i problemi legati alla carcerazione di un numero crescente di donne residenti in Ticino, che oggi devono essere detenute fuori Cantone con tutti i problemi e le sofferenze che ne conseguono.