È necessario migliorare la salute bucco-dentale in Ticino!

Da: Sindacato VPOD Ticino

Secondo il Consiglio federale “La salute bucco-dentaria è parte integrante dello stato di salute generale ed è caratterizzata da uno stretto legame con le misure profilattiche. In questo senso occupa un posto particolare in un ambito nel quale i cantoni, in qualità di garanti della sanità pubblica, svolgono un ruolo molto importante.” (Risposta del 16.05.2007 all’interrogazione Rennwald 07.1010).

Con la presente mozione, il segretario cantonale VPOD Raoul Ghisletta e alcune cofirmatarie del Gruppo PS in Granconsiglio chiedono al Consiglio di Stato di far effettuare uno studio sulla salute bucco-dentaria in Ticino entro 1 anno, in modo da identificare in quali fasce di popolazione vi sono i maggiori problemi (criteri: sesso, età, formazione, reddito).

Sulla base dei risultati dello studio, tenendo conto degli interventi federali, cantonali e comunali già esistenti, si chiede inoltre al Consiglio di Stato di presentare al Gran Consiglio eventuali proposte per migliorare la salute bucco-dentaria in Ticino:

• a livello di prevenzione;

• a livello di sostegno alle cure di base per le fasce di popolazione che denotano problemi nella salute bucco-dentaria.

Allegata Mozione 1598