Il Sindacato VPOD deplora il taglio della remunerazione per i dipendenti della Città Lugano meno pagati e con figli a carico

Da: Raoul Ghisletta, segretario VPOD Ticino

Il Sindacato VPOD Ticino prende atto con rammarico che a partire dal mese di luglio 2019 il Municipio di Lugano sopprimerà l'indennità di economia domestica per i dipendenti con figli a carico fino a 15 anni, che hanno uno stipendio fino a 90'000 fr annui (grado d'occupazione al 100%). La soppressione dell'indennità economia domestica di ca. 150 fr mensili ridurrà la remunerazione delle categorie meno pagate della Città di Lugano, 338 dipendenti con figli a carico, determinando un abbassamento dell’importo salariale annuo di 566'000 Fr.

Ricordiamo che il Sindacato, unitamente all’assemblea del personale, aveva chiesto come compromesso di rendere l'indennità di economia domestica maggiormente mirata per i bassi redditi: purtroppo la maggioranza di centro-destra del Consiglio comunale di Lugano il 12 novembre 2018 ha respinto un emendamento del Partito socialista volto a mantenere l'indennità di economia domestica fino a 70'000 fr di stipendio a tempo pieno, emendamento che riprendeva la richiesta del personale (a beneficiare di questo compromesso bocciato sarebbero stati 186 dipendenti per un importo annuo di fr. 307'000.-).

In seguito nel mese di dicembre 2018 il Sindacato e la commissione del personale della Città avevano invano chiesto al Municipio di Lugano di aspettare la revisione delle classificazioni salariali prima di sopprimere l'indennità di economia domestica: infatti l'entrata in vigore delle nuove classificazioni salariali, che migliora la maggior parte delle remunerazioni delle funzioni, è prevista dal Municipio solamente a fine 2020. L’introduzione simultanea delle due modifiche del Regolamento organico dei dipendenti avrebbe in gran parte evitato la riduzione in termini reali della remunerazione netta dei dipendenti con figli a carico fino a 15 anni e inseriti nelle classi più basse, cosa che avverrà purtroppo per loro nella busta paga di luglio 2019. Il Sindacato VPOD deplora questa mancanza di riguardo sociale verso i dipendenti della Città meno remunerati e con figli a carico (che sono in gran parte donne) e invita il Municipio di Lugano a rimediare a questo passo sbagliato, decidendo al più presto una gratifica straordinaria per questi dipendenti valida dal mese di luglio 2019 fino alla fine del 2020.