Articoli "I diritti del lavoro"

• Nuova presidenza e fitto programma 2023 per il Gruppo pensionati VPOD!

Lo scorso mercoledì 8 febbraio si è svolta la prima riunione annuale di Comitato del Gruppo pensionati VPOD Ticino, che ha nominato il nuovo presidente del Gruppo e ha definito il programma del 2023.

• Pensionate/i alla scoperta delle perle del Verbano!

Lo scorso giovedì 29 settembre il Gruppo pensionati VPOD Ticino si è recato nella Provincia di Varese per andare a visitare l’Eremo di Santa Caterina del Sasso e la Rocca Borromea di Angera. Questi due magnifici edifici ci sono stati raccontati da Alberto Pistola, guida che ci ha accompagnati durante tutta la giornata, permettendoci di apprezzare le ricchezze del luogo.

• Attività del Gruppo pensionati 2020

Dopo alcuni mesi senza riunione a causa delle restrizioni dovute alla pandemia il comitato del gruppo pensionati VPOD ha finalmente potuto riunirsi in sicurezza lo scorso 24 giugno al Ristorante la Casa del Popolo di Bellinzona. Questa è stata l’occasione per raccontare delle esperienze fatte durante lock-down e di discutere delle future attività del Gruppo.

• Riuscita assemblea pensionati VPOD Ticino a Locarno

L’assemblea del Gruppo pensionati, svoltasi al Palacinema di Locarno il 29.11, è stata l’occasione per premiare i soci veterani che quest’anno hanno raggiunto i 25, 40, 50, 60 e addirittura 70 anni d’affiliazione al Sindacato VPOD. È seguito un interessante dibattito sul tema della democrazia.

• Invito Assemblea 2019 Gruppo pensionati VPOD - 29 novembre 2019, ore 14:30, Palacinema Locarno

Gentili pensionate, cari pensionati, siamo lieti di invitarvi alla nostra prossima Assemblea del Gruppo pensionati VPOD! Dopo un breve riassunto dell’attività annuale del nostro Gruppo, premieremo i veterani del Sindacato, che quest’anno hanno raggiunto 25, 40, 50 o addirittura 60 anni di affiliazione!

• Intervista a Roberto Pomari

Intervista a Roberto Pomari, presidente del Film Festival dei diritti umani di Lugano (FFDUL) e direttore del Palacinema di Locarno. Discuteremo con lui di democrazia il prossimo 29 novembre alla prossima Assemblea del Gruppo pensionati VPOD. Il Sig. Pomari ha lavorato per molti anni come manager del settore radiotelevisivo, è stato responsabile di vari progetti audiovisivi nazionali e direttore aggiunto in RSI.

• Guardare alla tecnologia con occhio esperto

L’assemblea 2018 del Gruppo pensionati VPOD Ticino è stata arricchita dalla conferenza di Paolo Attivissimo, il quale ha parlato del vero costo della tecnologia che viene spesso sottovalutato da molti, soprattutto dai “nativi digitali”. L’esperienza delle persone anziane potrebbe invece permettere loro di trattare la tecnologia in modo più ponderato.

• Assemblea Gruppo pensionati all'insegna della tecnologia!

Care affiliate e cari affiliati, l’anno volgie al termine e siamo felici d’invitarvi all’annuale assemblea del Gruppo pensionati che si svolgerà venerdì 30 novembre, alle ore 14:30 al ristorante Casa del popolo di Bellinzona.

• I pensionati VPOD alla scoperta della Valsolda!

Giovedì 20 settembre il Gruppo pensionati VPOD ha chiuso l’estate 2018 nel migliore dei modi recandosi nella regione comasca affacciata sul ramo settentrionale del lago Ceresio. Prima tappa a Castello, bellissimo borgo medievale ricco di storia, arte e natura. Poi trasferta al Lago di Piano, una bellissima riserva naturale dalle notevoli ricchezze faunistiche e floreali.

• Conferenza federativa molto istruttiva

Il 22 marzo scorso all’Hotel Olten si è svolta la nona Conferenza federativa dei pensionati VPOD 2018. Una delegazione del nostro Comitato pensionati ha preso parte alla riunione e ha avuto la possibilità d’incontrare i compagni d’oltralpe, d’ascoltare interessanti relazioni su temi nazionali e internazionali e discutere delle questioni statutarie.

• Guardare insieme, per vedere meglio

Intervista a Stelio Righenzi, coordinatore del Gruppo "Guardando insieme".

• Una colta visione dell'ozio

Una colta visione dell’ozio Ringraziamo il relatore Pietro Ortelli, già docente di lingua e letteratura italiana alla SCC di Bellinzona e già presidente del sindacato OCST Docenti, il quale durante la sua ricca presentazione sul tema del « Diritto all’ozio », è stato capace di inanellare visioni di diversi autori e farci riflettere al fatto che l’ozio è in realtà il luogo del pensiero come origine dell’autocoscienza e della responsabilità, e non semplicemente il « non fare niente ».

• Un’annata all'insegna dell’attualità

Lo scorso 30 novembre al Ristorante La Casa del Popolo di Bellinzona ha avuto luogo l’assemblea 2017 del Gruppo pensionati. In quest’occasione è stato possibile fare un resoconto dei numerosi accaduti di quest’anno e introdurre il Gruppo alle novità proposte dal Sindacato: una collaborazione con la rassegna cinematografica « Guardando insieme » e il tema dell’anno 2018, ovvero « Gli anziani e la tecnologia ».

• Una gita 2017 elettrizzante!

​In un magnifico giovedì settembrino, il nostro Gruppo pensionati si è recato a Personico per visitare l’impianto idroelettrico della Nuova Biaschina, il fiore all’occhiello della catena produttiva dell’Azienda Elettrica Ticinese. Il gruppo ha poi preso la teleferica del Tremorgio, pranzato in capanna e passeggiato attorno all’omonimo laghetto in compagnia di un illustre geologo. Una giornata all’insegna dell’energia e del buonumore!

• Diritto all'ozio?

Non siamo più capaci di oziare, e questo purtroppo sembrerebbe valido anche per le persone anziane. Ma che ne è dell’ozio nella società attuale? Oziare significa veramente non fare nulla? Perché è importante difendere il diritto all’ozio? Ce lo spiega Pietro Ortelli, già docente di lingua e letteratura italiana alla SCC di Bellinzona e già presidente del sindacato OCST Docenti. a cura di Ermete Gauro, presidente Gruppo pensionati VPOD

• Il punto dell'attualità sindacale nell'incontro dei pensionati

Il 12 settembre 2019, una delegazione del gruppo pensionati VPOD Ticino ha incontrato la Commissione latina dei pensionati SSP, in gita a Sessa nel Villaggio vacanze del Sindacato per il 5° anno di fila. La mattinata è inoltre stata arricchita dalla presenza di Stefan Giger, segretario centrale VPOD SSP, il quale ha presentato alcuni temi importanti per l’attività del Sindacato, nonché alcune riflessioni sul futuro de “iGrappoli” di Sessa.

• Democrazia: un concetto importante ma complicato

Nella prossima Assemblea dei pensionati VPOD Ermete Gauro, esperto in scienze sociali e delegato per l’integrazione fino a fine 2009, discuterà con Roberto Pomari sulle derive della democrazia ai giorni nostri, tema attuale come non mai, vista la situazione internazionale e i diversi esempi di populismo presenti in molte nazioni. Pubblichiamo l’intervista di Lorena Gianolli a Ermete Gauro, presidente del Gruppo pensionati VPOD, per preparare questa interessante conferenza.

• Uno sguardo fuori dal confinamento

La situazione particolare dalla quale siamo passati, dove la maggior parte di noi ha vissuto confinata tra le mura domestiche per lungo tempo, ci ha spinti a reinventarci e a trovare nuovi modi per mantenere i contatti con le persone amate. In questo contesto, Sonia Rossi, con il marito Amedeo Senesi e la loro figlia Giulia, hanno sviluppato “The Glance Out – Uno Sguardo Fuori”: si tratta di un progetto che raccoglie 400 fotografie e 60 video provenienti da 46 Nazioni confluiti in un video di 20 minuti, che offre un giro del mondo attraverso lo sguardo di molte/molti per un futuro più consapevole e responsabile insieme.

• La frontiera al museo etnografico di Cabbio

Venerdì 4 settembre il comitato pensionati VPOD si è recato a Cabbio per visitare l’interessante mostra «Pezzi di frontiera» al Museo etnografico della valle di Muggio. È stata una bella occasione per ritrovarsi dopo un’estate particolare e discutere delle future attività del Gruppo.

• La solidarietà intergenerazionale è preziosa

Ogni volta che viene proposto un innalzamento dell’età pensionabile, ci viene ripetuto che se questo non verrà accettato, saranno i giovani a dover pagare per le persone anziane. La nostra società però funziona già oggi grazie alla solidarietà intergenerazionale.

• Anziani (e non solo) senza vitamina D3

Il Consiglio di Stato ha risposto all’interpellanza n. 526 del segretario VPOD Raoul Ghisletta sul problema della carenza di vitamina D nella popolazione. È un problema che interessa gli anziani, ma non solo. Occorre maggiore informazione per promuovere un’alimentazione equilibrata e ricca di vitamina D3. Pubblichiamo la parte più interessante della risposta.

• Comitato pensionati VPOD alla scoperta di Payerne

Lo scorso lunedì 23 maggio sul tragitto per recarsi alla Conferenza latina dei pensionati la delegazione del Comitato pensionati VPOD Ticino si è fermata a Payerne per visitare la magnifica Abbazia appena rinnovata. Questo capolavoro è la più grande chiesa romanica della Svizzera e risale al XI secolo. Gli affreschi, i capitelli, le arcate imponenti e le pietre “bionde” creano un'atmosfera unica.

• Incontro nazionale dei pensionati a iGrappoli di Sessa

Martedì 20 settembre una delegazione del Comitato pensionati VPOD Ticini si è recata a Sessa per incontrare La Commissione federativa latina VPOD a iGrappoli di Sessa. L’incontro è stata un’occasione per discutere della situazione pensionistica in Svizzera e del futuro del Ristorante Hotel del Sindacato.

• Ringraziamo i veterani del Sindacato VPOD Ticino del loro importante sostegno!

L’Assemblea del Gruppo pensionati è stata un’ottima occasione per premiare chi crede nel Sindacato e sostiene la sua attività da tempo! Abbiamo così consegnato dei piccoli omaggi a socie e soci veterane/i che hanno raggiunto i 25, 40, 50 e addirittura 60 anni d’affiliazione al Sindacato VPOD. Ringraziamo queste persone per la loro fedeltà e per il loro sostegno!