Scuole e università

Il Sindacato VPOD si batte per ottenere maggiori investimenti nella formazione, sia a livello cantonale, sia a livello nazionale.

Vogliamo favorire una maggiore uguaglianza delle possibilità tra i nostri ragazzi (indipendentemente dall'origine sociale) e un maggior livello culturale dei giovani, premessa indispensabile per rafforzare una società democratica e per accedere ad un'economia sempre più esigente a livello di qualifiche e di evoluzione professionale. Per questo il Sindacato VPOD Ticino ha promosso ben tre iniziative popolari cantonali: per le scuole comunali, per la scuola media e per il settore universitario.

I membri docenti sono rappresentati dal Comitato docenti della VPOD Ticino e dalla Commissione nazionale Formazione Educazione Scienza: questi organismi sindacali formati da docenti volontari collaborano con il segretariato nell'affrontare i temi che toccano la formazione, producendo prese di posizione a livello pubblico e all'indirizzo delle autorità cantonali e nazionali.

Il Comitato docenti VPOD Ticino si batte per promuovere l'immagine, la professionalità, l'aggiornamento e le condizioni di lavoro delle/dei docenti, che negli ultimi hanno subito ripetuti attacchi da parte delle forze di stampo neoliberista. Il segretariato VPOD offre inoltre consulenza e sostegno individuale ai docenti.