Il Comitato del Gruppo di coordinamento delle Commissioni interne delle Case per anziani ROCA, costituito lo scorso 22 settembre, si è riunito il 6 novembre per discutere dell’importante tema dei tagli proposti dal Governo e che colpiscono anche gli enti sussidiati che operano in ambito sociosanitario e socioeducativo.

Anche il Comitato del Gruppo Commissioni interne case anziani ROCA è contro i tagli del Governo! Anche il Comitato del Gruppo Commissioni interne case anziani ROCA è contro i tagli del Governo!

Il Comitato del Gruppo di coordinamento, che rappresenta circa 3000 lavoratrici e lavoratori, ha evidenziato come i tagli condurranno inevitabilmente ad un peggioramento dei servizi erogati nelle case per anziani. Provocheranno inoltre un aggravarsi delle condizioni di lavoro per le lavoratrici e i lavoratori che sono già allo stremo.

Il settore infatti è, come noto, sottoposto ad una crescita delle necessità di cura dovuta all’aumento del numero di anziani bisognosi, dal quale emerge l’urgenza di aumentare la disponibilità di posti letto e una presa a carico degli anziani sempre più complessa.

Durante la pandemia da covid19 il personale delle case per anziani aveva ricevuto lodi e applausi per il grande lavoro svolto in condizioni difficili. Nel periodo seguente la disponibilità all’ascolto aveva permesso di iniziare ad affrontare le problematiche emerse e il personale aveva ricevuto rassicurazioni in particolare relative alla rivalutazione dei salari e delle funzioni. Le speranze di un miglioramento sono state purtroppo stroncate dal messaggio sui tagli che ha interrotto le procedure di rivalutazione e ridotto le risorse a disposizione in un momento nel quale la necessità di erogazione di servizi è invece in crescita. Tutto ciò ha provocato nel personale un sentimento di grave sfiducia.

Per tutti questi motivi il Comitato ritiene questi tagli inaccettabili, anacronistici e incongruenti con la realtà e sostiene la manifestazione del 22 novembre. Il Comitato esorta le lavoratrici, i lavoratori e tutti i cittadini e le cittadine a prendere parte alla manifestazione e a far sentire con decisione la propria voce.

Il comitato del gruppo di coordinamento dei membri delle Commissioni interne delle Case per anziani (CPA) del Cantone Ticino.