Comuni

Il Sindacato VPOD interviene per la difesa delle condizioni dei dipendenti dell'amministrazione comunale in diversi comuni.

  • Balerna

    Il Sindacato VPOD discute con il Municipio i cambiamenti del Regolamento organico dei dipendenti comunali e interviene a sostegno dei dipendenti. Il Sindacato affronta pure i problemi pensionistici (il Comune è affiliato all'Istituto di previdenza cantonale).

    Continua a leggere

  • Bellinzona

    Il Sindacato VPOD è regolarmente impegnato su questioni riguardanti il Regolamento organico dei dipendenti comunali: in particolare nel 2017 sta negoziando il nuovo regolamento per la Grande Bellinzona. Il Sindacato collabora con la commissione del personale, segue problemi collettivi e sostiene i casi individuali.

    Continua a leggere

  • Biasca

    Il Sindacato VPOD interviene regolarmente per la difesa delle condizioni di lavoro dei dipendenti e collabora con le due commissioni del personale esistenti (quella dell'amministrazione e quella della casa anziani). Da segnalare il forte impegno sindacale per migliorare le condizioni del personale ausiliario delle scuole (2012).

    Continua a leggere

  • Chiasso

    Il Sindacato VPOD interviene per la difesa delle condizioni dei dipendenti dell'amministrazione generale e della casa anziani. È da sottolineare il successo dell'opposizione e della petizione (firmata da quasi 200 dipendenti) contro i tagli salariali decisi dal Municipio nel dicembre 2012. Infine va ricordato che il Comune dispone di una propria cassa pensioni, sulla quale il Sindacato è chiamato a vigilare.

    Continua a leggere

  • Locarno

    Il Sindacato collabora attivamente con la Commissione del personale per affrontare le modifiche del Regolamento organico dei dipendenti (che ha subito regolarmente i contraccolpi delle difficoltà finanziarie della Città) e dell'Istituto di previdenza della Città. Il Sindacato è pure presente sui problemi dei dipendenti della Casa anziani San Carlo.

    Continua a leggere

  • Lugano

    Il Sindacato VPOD partecipa alle riunioni della Commissione del personale: in particolare nel 2017 sta seguendo la revisione del regolamento organico dei dipendenti. Inoltre vigila sul problema della creazione di un ente autonomo dei servizi sociosanitari. Il Sindacato tutela inoltre individualmente i dipendenti comunali e vigila sulla Cassa pensioni cittadina. Nel 2012, assieme con l'Associazione inquilini e il Partito socialista, il Sindacato VPOD ha consegnato l'iniziativa popolare comunale "Per abitazioni a prezzi accessibili a Lugano" e nel 2013 ha dato il proprio sostegno alla petizione comunale "Sì alle mense per tutti – No alla politica vecchia dei tagli."

    Continua a leggere

  • Mendrisio

    Il Sindacato VPOD discute con il Municipio delle condizioni di lavoro del personale comunale e dei problemi pensionistici, tutelando i diritti dei dipendenti. Il Sindacato ha contribuito attivamente al successo del referendum contro la privatizzazione delle AIM.

    Continua a leggere

  • Minusio

    Nel 2017 il Sindacato ha ottenuto un miglioramento delle vacanze del personale della casa anziani e tutela l'insieme dei dipendenti dell'amministrazione comunale.

    Continua a leggere

  • Stabio

    Il Sindacato VPOD ha ridiscusso nel 2011 il Regolamento organico dei dipendenti comunali e affronta i problemi pensionistici (il Comune è affiliato all'Istituto di previdenza cantonale), tutelando i diritti dei dipendenti.

    Continua a leggere