• Il Forum della scuola apprezza la modifica de “La Scuola che verrà”

Lo scorso 28 settembre il Forum delle associazioni degli insegnanti e della scuola -nel quale si riuniscono l’Associazione dei docenti delle scuole medie superiori ticinesi, l’Associazione La Scuola, l’Associazione per la scuola pubblica del Cantone e dei Comuni, l’Associazione ticinese degli insegnanti di storia, la Commissione di matematica della Svizzera italiana, la Federazione docenti ticinesi, il Movimento della scuola, l’OCST docenti, il Sindacato Indipendente Studenti e Apprendisti, la Società ticinese docenti educazione fisica, Verifiche e la VPOD docenti- ha scritto al Consiglio di Stato e alla Commissione scolastica del Gran Consiglio, per fare il punto sulle novità della riforma della scuola dell’obbligo denominata “La scuola che verrà”, che sono state introdotte nel Messaggio del Consiglio di Stato n.7339 del 5 luglio 2017. Di seguito riportiamo il contenuto.

Continua a leggere

• La sponsorizzazione stia fuori dalle scuole!

Questa pratica è purtroppo diventata abbastanza ricorrente nei Cantoni della Svizzera tedesca e ora comincia anche a diffondersi in alcuni Cantoni romandi. La scuola sembra quindi essere diventata il bersaglio ideale di diverse lobby che, particolarmente in tempi di restrizioni finanziarie, approfittano di una situazione in cui il materiale pedagogico potrebbe venire a mancare.

Continua a leggere