Riuscita assemblea pensionati VPOD Ticino a Locarno

L’assemblea del Gruppo pensionati, svoltasi al Palacinema di Locarno il 29.11, è stata l’occasione per premiare i soci veterani che quest’anno hanno raggiunto i 25, 40, 50, 60 e addirittura 70 anni d’affiliazione al Sindacato VPOD. È seguito un interessante dibattito sul tema della democrazia.

Quest’anno l’assemblea pensionati VPOD Ticino si è svolta a Locarno in una sala cinematografica del Palacinema. Dopo una retrospettiva sull’attività annuale del Gruppo e una breve presentazione sull’attualità del Movimento per i diritti degli anziani e dei pensionati (Modap) da parte del presidente Franco Caravatti, sono stati accolti sul palco una quindicina di soci e socie premiati per gli anni d’affiliazione al Sindacato, che hanno riportato alcuni divertenti ricordi e testimonianze personali sulla vita sindacale.

In seguito ha avuto luogo un’interessante discussione sulla democrazia attuale, animata da un lato da Roberto Pomari, direttore del Palacinema e presidente del Film Festival dei diritti umani di Lugano, e dall’altro lato dal presidente del Gruppo pensionati VPOD Ticino Ermete Gauro, ex delegato cantonale per l’integrazione degli stranieri.

Dopo la conferenza il Sig. Pomari ha guidato i numerosi presenti nella visita del Palacinema: è stato possibile visitare le aule del Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive (CISA) e vedere le bellissime sale eventi all’ultimo piano. L’assemblea si è conclusa con un aperitivo per brindare insieme al nuovo anno.

Liste dei soci veterani disponibili:

- 25 anni di affiliazione

- 40 anni di affiliazione