Un’annata all'insegna dell’attualità

Lo scorso 30 novembre al Ristorante La Casa del Popolo di Bellinzona ha avuto luogo l’assemblea 2017 del Gruppo pensionati. In quest’occasione è stato possibile fare un resoconto dei numerosi accaduti di quest’anno e introdurre il Gruppo alle novità proposte dal Sindacato: una collaborazione con la rassegna cinematografica « Guardando insieme » e il tema dell’anno 2018, ovvero « Gli anziani e la tecnologia ».

Dopo l’accettazione del verbale 2016, il presidente del Gruppo Ermete Gauro ha presentato il rapporto d’attività 2017. A Febbraio vi era infatti stata una prima riunione alla quale hanno partecipato pensionati dei vari sindacati con la volontà di rilanciare il Modap (Movimento per i diritti degli anziani e dei pensionati). Volontà che à stata confermata dai presenti e che ha portato all’elezione di un nuovo comitato lo scorso 30 maggio. Il delegato VPOD scelto in quest’occasione è Aldo Matthey, il quale siamo certi rappresenterà il Gruppo alla perfezione.

Dopo aver poi brevemente ricordato la piacevole gita di settembre, dove è stata proposta una visita della centrale idroelettrica della Nuova Biaschina e una passeggiata attorno al lago Tremorgio, sono state confermate le nomine statutarie di quest’anno. Ringraziamo tutti i membri di comitato e il presidente per la loro attività, e rinnoviamo l’invito a tutti gli interessati a entrare in comitato per partecipare ancor più attivamente all’attività del Gruppo!

Siamo poi passati alle novità introdotte con l’anno venturo. Il dopo un tema 2017 volto all’introspezione e alla riflessione, affrontiamo un 2018 all’insegna dell’attualità proponendo una tematica con la quale tutti sono confrontati. La tecnologia è infatti ormai onnipresente e inerente a ogni contesto, può essere molto utile, ma ugualmente pericolosissima. Per trattare accuratamente di questo tema, abbiamo già prenotato il relatore della nostra assemblea 2018: Paolo Attivissimo (d’altronde, come il suo nome lo indica, è una persona molto impegnata).

L’anno prossimo verrà ugualmente proposta una collaborazione con la rassegna cinematografica intergenerazionale « Guardando insieme », che si svolgerà dal 5 all’8 marzo 2018 al cinema Forum di Bellinzona. Siamo lieti d’annunciare che il Gruppo pensionati VPOD non pagherà l’ingresso alle proiezioni proposte durante la rassegna, basterà mostrare alla cassa il proprio tesserino. Maggiori informazioni seguiranno.

Last but not least, il prossimo 22 marzo a Olten verrà organizzata la Conferenza federativa dei pensionati. Questa sarà un’interessante occasione per incontrare pensionati di tutta la svizzera e discutere con loro di problematiche politiche e sociali, nonché dell’attività dei vari gruppi.
Vista l’importanza di far sentire la nostra voce oltralpe, spero che anche i pensionati VPOD Ticino saranno interessati a partecipare! Iscrizioni possibili entro il 15 gennaio al numero 091 911 69 30 o per email scrivendo a Enable JavaScript to view protected content..