Raccomandazioni di voto

Se non lo avete ancora fatto, leggete le nostre raccomandazioni di voto... e fatene buon uso!

VOTAZIONI FEDERALI:

SÌ al "Decreto federale sulla sicurezza alimentare"
Oggi in Svizzera disponiamo di abbastanza derrate alimentari a prezzi ragionevoli. Il nuovo articolo costituzionale in votazione vuole conservare questa situazione. L'approvvigionamento verrà garantito tramite la produzione indigena e l'importazione, mantenendo buone relazioni con gli altri paesi. Questo principio dev'essere sancito nella costituzione federale.

Maggiori informazioni:
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/votazioni/20170924/decreto-federale-sulla-sicurezza-alimentare.html

2X al SÌ al "Decreto federale sul finanziamento supplementare dell'AVS mediante un aumento dell'IVA dello 0,3% dal 2021" e alla "Legge federale sulla riforma della previdenza per la vecchiaia 2020"
Secondo il Sindacato VPOD, è imperativo che le finanze dell'AVS vengano rafforzate per garantire un futuro ad un'assicurazione dal finanziamento solidale e al nostro sistema di previdenza vecchiaia.

Maggiori informazioni:
http://vpod-ticino.ch/campagne/rafforziamo-lavs/

VOTAZIONI CANTONALI:

SÌ alla modifica dell'art. 15 della Costituzione cantonale (Servizi sociosanitari e scolastici)
Un ampio Sì rappresenterebbe un primo passo avanti per garantire la giusta dotazione di servizi sociosanitari e scolastici, come pure un finanziamento solidale.

NO alla modifica della Legge della scuola (Civica)
Il Comitato VPOD docenti ha deciso all'unanimità il NO alla modifica della legge sulla scuola volta a introdurre una nuova materia "Civica" in tutti gli anni di scuola media, scorporandola dalla "storia", con una dotazione oraria pari a mezz'ora alla settimana e volta a introdurre nel medio superiore un insegnamento della civica di tipo modulare.