Concilab - webinar e corso su pari opportunità

Perché mai le nostre scuole dovrebbero introdurre anche la parità tra donne e uomini come argomento di formazione? Forse è proprio l’approccio alla questione che può essere considerato inappropriato, in quanto la parità non è un “argomento” in sé, ma un tema che va discusso e tematizzato nelle varie discipline d’insegnamento, affrontandolo in modo scientifico.

Negli scorsi anni l’Istituto universitario federale della formazione professionale IUFFP, nell’ambito di un progetto promosso da SIC Ticino che ha coinvolto scuole professionali, organizzazioni del mondo del lavoro e la Divisione della formazione professionale, e sostenuto dall’Ufficio federale dell’uguaglianza, ha sviluppato una proposta formativa, chiamata ConciLab focalizzata proprio su come trattare il tema della parità in aula. Si è trattato di un percorso laboratoriale indirizzato a formatrici e formatori delle scuole professionali, volto a sviluppare proposte didattiche integrate agli argomenti e obiettivi di apprendimento rivolti al pubblico adolescenziale in formazione. Un progetto che ha scommesso sulla capacità di costruire e condividere riflessioni, saperi professionali e creatività e i cui risultati sono convogliati nella piattaforma bilzobalzo.edu.ti.ch che oggi ha una veste rinnovata.

ConciLab – Laboratorio di approfondimento e sperimentazione didattica sulla promozione delle pari opportunità 2020-2021 si ripresenta in veste nuova e adatta alle incertezze che stiamo vivendo in questi tempi. Infatti inizialmente sono previsti tre webinar aperti al grande pubblico sui temi dei dati statistici della (dis)parità, sugli stereotipi nascosti nell’insegnamento e sulle prospettive e attese delle giovani e i giovani. Durante questi incontri, oltre a delle conferenze specialistiche, saranno presentati alcuni percorsi didattici sviluppati nel corso ConciLab precedente. Per coloro che vogliono approfondire gli aspetti didattici di progettazione d’aula, seguiranno quattro incontri laboratoriali che permetteranno alle docenti e ai docenti di elaborare percorsi didattici adatti alle giovani e ai giovani delle scuole medie, medie superiori e delle scuole professionali.

Destinatari

  • Docenti della Formazione professionale, (di cultura generale, di conoscenze professionali e di discipline di maturità della formazione professionale).

  • Docenti di altri ordini di scuola (Medie o Medie superiori)

  • Formatori e formatrici dei centri interaziendali

  • Altre persone interessate al tema della conciliazione e delle pari opportunità

Webinar previsti

  • 13.10.2020: I numeri della parità, con Rachele Santoro Delegata Pari Opportunità del Can- ton Ticino, Francesco Giudici, responsabile Settore Società (SOC) dell’USTAT e docenti che hanno elaborato proposte per la piattaforma BilzoBalzo.

  • 17.11.2020: Il curricolo nascosto: le pratiche e i linguaggi che favoriscono o limitano le pari opportunità in classe. Con Nadia Lamamra, ricercatrice IUFFP di Losanna, Cecilia Beti, ingegnera civile e Direttrice del Centro professionale di Trevano e docenti che hanno elabo- rato proposte per la piattaforma BilzoBalzo.

  • 19.01.2021: Quali musiche per la conciliazione del futuro? Con ospiti a sorpresa e do- centi che hanno elaborato proposte per la piattaforma BilzoBalzo.

Le/i docenti possono iscriversi ai webinar tramite i link che trovate nel seguente descrittivo https://bilzobalzo.edu.ti.ch/evento/i-numeri-della-parita-primo-webinar/ oppure a tutta la formazione https://im.sfivet.swiss/Web/course/57248?lang=it

Ai webinar possono iscriversi anche persone interessate tramite mail a Enable JavaScript to view protected content. precisando per quale o quali webinar ci si iscrive, oppure chiamando allo +41 58 458 25 88.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi a Deli Salini Enable JavaScript to view protected content. o Pepita Vera Conforti Enable JavaScript to view protected content.

Descrittivo Webinar ConciLab 2020

Contatti

Sindacato VPOD
Via S. Gottardo 30
6900 Lugano

Tel +41 (0)91 911 69 30

Enable JavaScript to view protected content.