Bellinzona, pericolo scampato... ma restiamo vigili!

Da: Redazione

Il Consiglio comunale di Bellinzona lo scorso 4 febbraio ha bocciato i due emendamenti al preventivo 2025, che prevedevano una riduzione immediata del personale dell’Amministrazione comunale tramite un meccanismo di non sostituzione del personale partente. Il volantino di protesta del Sindacato VPOD ha contribuito a contrastare queste brutte idee! Le figure professionali necessarie a far funzionare l’Amministrazione di Bellinzona potranno quindi essere assunte normalmente anche in futuro.

Bellinzona, pericolo scampato... ma restiamo vigili!
Foto di Max Bürgi su Unsplash

Purtroppo non c’è da star tranquilli!

Nei dibattiti sul preventivo 2025 e in generale sull’Amministrazione comunale si percepisce spesso un astio verso i dipendenti pubblici, che a torto ideologicamente sono dipinti come: “assenteisti, privilegiati, sovradimensionati rispetto al lavoro da svolgere…”. È ormai chiaro che certi politici hanno messo in moto “la macchina del fango” verso i dipendenti del Comune, per denigrare e attaccare il servizio pubblico. E diffondono i mantra ideologici e demagogici del tipo “privato è meglio” e del “meno Stato”.

Questo inqualificabile modo di fare politica in una sorta di campagna elettorale permanente serve a convincere l’opinione pubblica: si vuole far cambiare idea alle/ai cittadine/i, che notoriamente nel Bellinzonese sono sempre stati vicini ai dipendenti comunali e sostengono il servizio pubblico.

Invitiamo le/i dipendenti del Comune a tenere alto il livello di guardia e a segnalare immediatamente al Sindacato attacchi, riduzioni, proposte di esternalizzazione ecc. che dovessero arrivare (anche solo come proposta embrionale) all’interno dei vostri servizi. È solamente con una lotta permanente di denuncia e di presenza che potremo mantenere un servizio pubblico di qualità a favore di tutta la cittadinanza.

NON PERMETTIAMO DI ISTAURARE POLITICHE DEMAGOCICHE DI SMANTELLAMENTO DEI SERVIZI PUBBLICI!