Purtroppo non c’è da star tranquilli!
Nei dibattiti sul preventivo 2025 e in generale sull’Amministrazione comunale si percepisce spesso un astio verso i dipendenti pubblici, che a torto ideologicamente sono dipinti come: “assenteisti, privilegiati, sovradimensionati rispetto al lavoro da svolgere…”. È ormai chiaro che certi politici hanno messo in moto “la macchina del fango” verso i dipendenti del Comune, per denigrare e attaccare il servizio pubblico. E diffondono i mantra ideologici e demagogici del tipo “privato è meglio” e del “meno Stato”.
Questo inqualificabile modo di fare politica in una sorta di campagna elettorale permanente serve a convincere l’opinione pubblica: si vuole far cambiare idea alle/ai cittadine/i, che notoriamente nel Bellinzonese sono sempre stati vicini ai dipendenti comunali e sostengono il servizio pubblico.
Invitiamo le/i dipendenti del Comune a tenere alto il livello di guardia e a segnalare immediatamente al Sindacato attacchi, riduzioni, proposte di esternalizzazione ecc. che dovessero arrivare (anche solo come proposta embrionale) all’interno dei vostri servizi. È solamente con una lotta permanente di denuncia e di presenza che potremo mantenere un servizio pubblico di qualità a favore di tutta la cittadinanza.
NON PERMETTIAMO DI ISTAURARE POLITICHE DEMAGOCICHE DI SMANTELLAMENTO DEI SERVIZI PUBBLICI!