Votazioni federali del 22 settembre 2024

Da: Redazione

Manca poco alle votazioni federali del 22 settembre, il popolo svizzero è chiamato ad esprimersi su due temi. Scopriamoli insieme.

- Iniziativa popolare federale «Per il futuro della nostra natura e del nostro paesaggio (Iniziativa biodiversità)»: l’iniziativa chiede di inserire nella costituzione federale l’impegno della Svizzera a proteggere maggiormente l’ambiente naturale e il paesaggio. Lo scopo è quello di preservare le nostre risorse naturali, che altro non sono che la nostra base di sostentamento, la nostra vita. VOTA SÌ!

Leggi gli argomenti a favore dell'iniziativa

- Revisione della Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (riforma LPP 21).
La legge stabilisce gli standard minimi che si applicano al 2° pilastro. Essenzialmente la riforma accelererà la diminuzione in atto delle pensioni. Siamo tutte/i implicati, anche il settore pubblico, perché l’intero sistema sarà trascinato verso il basso. L’ampio fronte referendario, costituito dai sindacati e dai partiti progressisti, invita a opporti all’ennesima pseudo-riforma. VOTA NO!

Leggi l'articolo No al taglio della LPP