Sì all’Iniziativa per premi meno onerosi

Da: Redazione

I premi di cassa malati stanno esplodendo! Ciò sta causando difficoltà finanziarie a un numero sempre maggiore di persone. L’iniziativa per premi meno onerosi vuole porre fine a questa follia chiedendo che i premi siano limitati e non possano superare il dieci per cento del reddito disponibile. Si vota il 9 giugno.

Sì all’Iniziativa per premi meno onerosi

La diminuzione dell'onere dei premi di cassa malati è stata per molti anni un tema centrale della politica dei redditi dei sindacati. Per sempre più ampie fasce della popolazione, l'onere dei premi ha raggiunto un livello inaccettabile.

Votare a favore dell’iniziativa il prossimo 9 giugno è importante per una serie di motivi:

Fermare l’esplosione dei premi:
i premi sono più che raddoppiati negli ultimi 20 anni. Allo stesso tempo, i salari e le pensioni sono rimasti pressoché invariati. Questa evoluzione sta causando difficoltà finanziarie a un numero sempre maggiore di persone. Con l'iniziativa per premi meno onerosi, poniamo fine a questa follia.

Sgravare la popolazione:
una persona milionaria e una persona che lavora nel commercio al dettaglio pagano gli stessi premi. Per compensare questa situazione, le persone con salari bassi ricevono una riduzione RIPAM (i cosiddetti sussidi). Questo sistema ha funzionato bene per molto tempo: ma ora i premi sono diventati inaccessibili anche per la classe media. Allo stesso tempo, i cantoni stanno tagliando i sussidi. Di conseguenza, sempre più persone sono costrette a pagarsi i premi da sole: questa situazione è insostenibile!

Contrastare il potere della lobby farmaceutica:
le lobby farmaceutiche presenti nel Parlamento federale fanno lievitare i premi. Per esempio, impediscono di abbassare i prezzi dei farmaci, anche se sono troppo alti rispetto ad altri Paesi. Finché la popolazione pagherà il prezzo, la situazione non cambierà. L'iniziativa per premi meno onerosi aumenta la pressione sulla politica affinché contrasti finalmente i lobbisti e protegga gli assicurati dall'avidità dei gruppi farmaceutici.

Scarica il fyler

Visita il sito: https://premi-accessibili.ch