Il 30 gennaio 2023 il Sindacato VPOD Ticino ha consegnato alla Cancelleria dello Stato con 7'687 firme valide a sostegno dell’iniziativa “per cure sociosanitarie e prestazioni socioeducative di qualità”. L’iniziativa popolare chiede di definire le condizioni quadro per il finanziamento degli enti sociosanitari e socioeducativi sussidiati da parte del Cantone. Essa si applica anche alle strutture sociosanitarie e socioeducative gestite direttamente dal Cantone.
Cinque sono i punti centrali dell’iniziativa:
1. condizioni lavorative minime valide per tutto il settore sociosanitario e socioeducativo in modo da garantire una maggiore attrattività̀ e una maggiore durata delle carriere professionali (evitare l’abbandono precoce);
2. codificare i diritti di pazienti e utenti;
3. introdurre una valutazione indipendente e trasparente della qualità nelle strutture;
4. creare organi di mediazione per pazienti, utenti e personale;
5. codificare l’alta sorveglianza parlamentare sul settore.
La necessità di intervenire a favore di migliori condizioni di lavoro nel settore sociosanitario e socioeducativo è a parole riconosciuta da molti e da anni. Alcuni passi avanti sono stati fatti, ma resta ancora molto da fare per rafforzare le condizioni quadro! La crisi finanziaria del Cantone e le misure di risparmio recentemente annunciate (e combattute in prima linea dal Sindacato VPOD) sono degli ostacoli importanti sulla via del miglioramento delle condizioni del personale sociosanitario e socioeducativo in Ticino e rendono ancora più attuale e importante l’iniziativa. Ora che il Parlamento ha ammesso la legalità dell’iniziativa dovrà entrare nel merito della stessa: potrà accogliere le proposte dell’iniziativa oppure respingerle oppure ancora fare delle controproposte. Qualora l’appoggio alle proposte dell’iniziativa fosse insufficiente, il Sindacato VPOD dovrà andare in votazione popolare con l’iniziativa, coinvolgendo tutto il personale sociosanitario e socioeducativo, oltre che la popolazione. La battaglia è quindi ancora lunga e necessita del sostegno di tutti i sostenitori e i firmatari.