Bando di concorso: VPOD Ticino cerca un/a sindacalista

Il Sindacato del personale dei servizi pubblici e sociosanitari VPOD Ticino assume 1 sindacalista (con un periodo di formazione e possibilità di carriera) oppure 1 sindacalista responsabile della Regione (con esperienza sindacale)

Bando di concorso: VPOD Ticino cerca un/a sindacalista

1 sindacalista responsabile di settore al 100%
oppure 1 sindacalista responsabile della Regione

Il grado d’occupazione è 80-100%. Il Sindacato offre un impiego motivante, con buone condizioni salariali e coperture assicurative. Si richiede una lettera che illustri motivazioni ed esperienze utili (sindacali, associative, politiche, ecc.): ad essa vanno allegati curriculum vitae, foto, copie estratto casellario giudiziario ed estratto esecuzioni. Data d’inizio: da concordare. È garantita massima discrezione.

Requisiti della persona ricercata
Deve condividere ovviamente i principi/obiettivi del Sindacato VPOD. È importante avere un’esperienza sindacale/politica + visione sindacale/politica favorevole allo sviluppo del servizio pubblico, della scuola pubblica e dei servizi sociosanitari e socioeducativi in Ticino e in Svizzera. Occorre anche avere un reale interesse per i problemi lavorativi e una buona capacità di ascolto delle lavoratrici e dei lavoratori del nostro Cantone. Occorre saper organizzare/gestire/animare riunioni per lavoratrici/lavoratori riconoscendo le peculiarità dei vari settori.

Si chiede anche la capacità di fare consulenze per problemi lavorativi e assicurativi, la capacità di negoziare con i datori di lavoro e con gli organi esecutivi, come pure la capacità di assumere la gestione di commissioni paritetiche

Bisogna saper redigere autonomamente testi sindacali e articoli in italiano, saper esprimersi pubblicamente in italiano ed avere la padronanza scritta e parlata di un’altra lingua nazionale (francese e/o tedesco) per tenere i contatti a livello nazionale.

Occorre effettuare lavoro serale, essere flessibili nelle stagioni sindacalmente calde ed disporre di una patente di auto.

Si richiede un bachelor o equivalente.

Infine è importante avere il domicilio in Ticino oppure trasferirlo in Ticino, in particolare per poter seguire ed essere pienamente partecipi della vita sindacale, politica ed economica del Cantone, che influisce profondamente sui servizi pubblici e sussidiati.

La candidatura è da trasmettere al più presto per e-mail entro a:
Allo stesso indirizzo si può chiedere di essere contattati per ricevere informazioni.
Non si pone un termine preciso di concorso: le candidature verranno esaminate fino a trovare una figura adeguata.