2 concorsi per responsabili del Sindacato VPOD Ticino

Da: Sindacato VPOD Ticino

Il Sindacato del personale dei servizi pubblici e sociosanitari VPOD Ticino assume un/una segretario cantonale (responsabile sindacale cantonale) e un/una vicesegretario cantonale (sostituto del responsabile sindacale cantonale in caso di assenza). Per entrambe le funzioni il grado d’occupazione è del 80-100%.

Si richiede una lettera che indichi a quale concorso si partecipa e che illustri motivazioni ed esperienze utili (sindacali, associative, politiche, ecc.): ad essa vanno allegati curriculum vitae, foto, copie estratto casellario giudiziario ed estratto esecuzioni. Data d’inizio: luglio-dicembre 2023. È garantita massima discrezione. Il Sindacato offre un impiego motivante con buone condizioni salariali e coperture assicurative.

Per entrambe le funzioni è richiesta disponibilità al lavoro serale, patente di guida auto, residenza in Ticino, un titolo bachelor o equivalente. Si richiede evidentemente la condivisione di principi/obiettivi del Sindacato VPOD, nonché esperienza sindacale e visione favorevole allo sviluppo del servizio pubblico, della scuola pubblica e dei servizi sociosanitari e socioeducativi. Tra i compiti vi è la negoziazione di condizioni collettive di lavoro, la gestione di commissioni paritetiche, l’organizzazione/gestione di riunioni per lavoratrici/lavoratori e le consulenze individuali.

Condizioni e requisiti specifici per segretario/responsabile sindacale cantonale

È previsto un congruo periodo d’introduzione. La figura dovrà supervisionare tutto il lavoro sindacale VPOD Ticino, gestire il comitato cantonale VPOD Ticino e gestire il personale VPOD Ticino. Inoltre dovrà curare la redazione in italiano della rivista Diritti del lavoro, della newsletter regionale, di comunicati stampa e di altri testi sindacali. È fondamentale la capacità di redigere perfettamente testi in italiano e di esprimersi pubblicamente. Occorre inoltre la padronanza scritta e parlata di un’altra lingua nazionale.

Trasmettere entro fine marzo 2023, la candidatura a: