Tavolo docenti DECS - Sindacati

Da: Raoul Ghisletta, segretario VPOD Ticino

Lo scorso 14 giugno i Sindacati hanno incontrato i vertici del Dipartimento educazione cultura e sport (DECS) per discutere i temi sindacali d’attualità per i docenti. Anni di esperienza per i docenti comunali assunti dal Cantone.

Il DECS farà una proposta per il riconoscimento degli anni di esperienza per i docenti comunali assunti come docenti cantonali: sono stati discussi alcuni criteri (affinità di settore, affinità di materia, ampliamento dei coefficienti inseriti nel regolamento dipendenti Stato) per risolvere il problema. Attendiamo una proposta scritta.

Gratifica per anzianità per docenti che cambiano datore di lavoro
Il cpv. 4 dell’art. 21 Legge stipendi, in vigore dal 1. agosto 2020, indica che “Gli anni di servizio prestati come docente delle scuole comunali ticinesi sono riconosciuti in caso di cambiamento di datore di lavoro pubblico e lo sono di regola in caso di assunzione nelle scuole cantonali”. Secondo il DECS questo riconoscimento vale solamente per i docenti assunti dopo il 1.8.2020: sia nel caso di passaggio da un Comune all’altro, sia nel caso di passaggio da Cantone a Comune e viceversa. Il messaggio 7704 a pag. 5 non indica nulla in proposito.

Docenti contitolari di una sezione
Dal 1.8.2022 entra in vigore il nuovo art. 2, cpv. 6 del Regolamento sull’onere d’insegnamento dei docenti, che prevede la possibilità per i docenti contitolari di una sezione di fare una settimana intera di copresenza oppure due settimane a metà tempo. La scelta va comunicata tempestivamente alla direzione di istituto. Nella scuola dell’infanzia in caso si scelgano le due settimane a metà tempo vanno garantiti almeno quattro giorni di codocenza durante la refezione.

Nuova formazione per competenze nella vendita e per impiegati di commercio
È confermato l’avvio da settembre 2022 della formazione per competenze nella vendita al dettaglio: circa nove classi faranno il salto. I responsabili del DECS assicurano che la formazione dei docenti in sette moduli è terminata e che nessun docente di materia perderà ore. L’assunzione dei docenti continuerà ad essere fatta per materia, mentre le note saranno date per cinque o sei competenze esistenti. Vi saranno docenti coordinatori per ogni competenza esistente con uno sgravio orario, mentre non vi saranno per il momento ore con codocenza di docenti di materie diverse (es. economia e diritto) che intervengono sulle situazioni problema. Il cambiamento epocale nella formazione degli impiegati di commercio in apprendistato e a tempo pieno (centri professionali commerciali e scuola cantonale di commercio) avverrà invece nel settembre 2023. L’informazione ai plenum è stata data, la simulazione per definire le variazioni nelle ore dei docenti di materia è stata fatta per il settore in apprendistato, ma non ancora per il tempo pieno. Il DECS assicura che verrà fatto un monitoraggio nei prossimi anni per verificare eventuali problemi. Ovviamente affaire à suivre.