Serata Gruppo donne VPOD Ticino, venerdì 26 agosto 2022, ore 18.00, Ristorante Casa del popolo Bellinzona

Da: Michela Pedersini, presidente VPOD Ticino e Lorena Gianolli, sindacalista VPOD Ticino

Il prossimo 25 settembre saremo chiamate/i a votare sulla riforma AVS 21, dov'è previsto un aumento dell'età di pensionamento delle donne da 64 a 65 anni. Questo per poter risparmiare 10 miliardi di franchi sulle spalle delle donne, quando tutte le discriminazioni permangono! In più, queste disuguaglianze hanno un impatto diretto sulle pensioni delle donne che sono in media del 37% inferiori a quelle degli uomini. E da questo lato non viene proposta nessuna soluzione.

Serata Gruppo donne VPOD Ticino

L'Unione sindacale svizzera ha lanciato una campagna per convincere la popolazione a votare 2X NO alla riforma AVS 21, in quanto questo non solo aprirebbe la porta al pensionamento a 67 anni per tutte/i, ma comporterebbe ugualmente un aumento dell'IVA che ridurrebbe ulteriormente il potere d'acquisto di cittadini e cittadine. Questo significa semplicemente pagare di più per ricevere meno e a questo dobbiamo assolutamente opporci!

Sarà quindi importante trovarci per discutere di come poter partecipare in modo attivo alla campagna e questo secondo le nostre possibilità e potenzialità.

Un altro momento importante per il Gruppo donne sarà la partecipazione alla Conferenza federativa donne VPOD/SSP che avrà luogo a Bienne i prossimi 11 e 12 novembre. Questo momento aggregativo di spicco permetterà di focalizzare i temi delle nostre rivendicazioni e sul programma delle attività dei prossimi anni. Inoltre, verrà discussa l'organizzazione dello Sciopero delle donne 2023 del 14 giugno 2023.

Per discutere queste tematiche e presentarvi ulteriori informazioni, vi proponiamo quindi un momento insieme il prossimo venerdì 26 agosto, alle ore 18:00 al Ristorante Casa del popolo di Bellinzona. Seguirà uno standing dinner. Vi chiediamo cortesemente di iscrivervi o rispondendo a questa email.
Speriamo che sarete presenti a questo importante momento insieme! Intanto, vi salutiamo e vi auguriamo una piacevole estate!